Spettacoli

JazzAscona accoglie Ida Nielsen, ‘Funk Princess’ di Prince

Scoperta dal Genio di Minneapolis nel 2010, sarà con i suoi Funkboats tra le stelle del 2 luglio

5 aprile 2022
|

È stata la musicista preferita di Prince. Il Genio di Minneapolis, prima della prematura scomparsa avvenuta nel 2016, la volle con sé nei The New Power Generation e nel trio rock 3rdeyegirl. Ida Nielsen, bassista danese, sarà a JazzAscona con i suoi Funkboats, stella tra le stelle della serata del 2 luglio. "Suonare con Prince è stato un enorme dono, il più meraviglioso viaggio musicale che possa capitare", ha dichiarato la principessa del funk, concentratasi sulla propria carriera solista dopo la morte del maestro. Con The Funkboats, Nielsen si è esibita in Europa, Asia, Australia e Stati Uniti, portando con sé l’energico mix di jazz, funk, hip hop e soul. ‘02022020’, il suo quinto album, risale al febbraio del 2020.

Il 2 luglio, Ida Nielsen andrà ad aggiungersi alla già annunciata Dee Dee Bridgewater, ospite della New Orleans Jazz Orchestra, formazione diretta da Adonis Rose che terrà anche un tributo ad Aretha Franklin il 25 giugno. Tra gli altri grandi nomi di JazzAscona 2022, Erica Falls, nuova regina della soul music, Sean Ardolin, cantante-fisarmonicista, erede della grande tradizione cajun e Bo Dollis Jr. & The Wild Magnolias, uno dei gruppi più significativi nell’ambito della cultura dei Sardi Gras Indians (line up ufficiale su www.jazzascona.ch)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE