laRegione
30.03.22 - 17:37

Festival della musica Arbedo-Castione al via con Paolo Tomelleri

Il prossimo 24 aprile alle 17.30, il grande musicista in quartetto. Poi, di domenica in domenica, la rassegna prosegue fino al 28 agosto

festival-della-musica-arbedo-castione-al-via-con-paolo-tomelleri
Paolo Tomelleri

Cade quest’anno l’80esimo compleanno della Società Svizzera di Pedagogia Musicale – Sezione di Lingua italiana, che annuncia l’edizione 2022 del Festival della musica Arbedo-Castione, al via domenica 24 aprile alle 17.30 con la Paolo Tomelleri band, l’ensemble di uno dei più conosciuti e apprezzati musicisti milanesi, noto anche per le collaborazioni con Adriano Celentano, Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, Bill Coleman, Tony Scott, in nome della più ampia trasversalità musicale. Con Tomelleri (clarinetto), Fabrizio Bernasconi (pianoforte), Marco Mistrangelo (contrabbasso), Irene Natale (voce). Il concerto sarà preceduto, alle 14.30, da una masterclass dal titolo ‘Le ance nel jazz’, tenuta dallo stesso Tomelleri (per massimo 12 partecipanti).

La rassegna prosegue domenica 5 giugno con ‘Quartet’, concerto ispirato al film di Ronald Harwood con la regia di Dustin Hoffman, storia di un trio di cantanti lirici che in una casa di riposo prepara un concerto in onore di Giuseppe Verdi, prima che l’arrivo di una vecchia conoscenza fa emergere vecchi ricordi. Sul palco, Minji Kim (soprano), Valentina Londino (mezzo soprano), Mauro Bonomi (tenore), Giuseppe Cattaneo (basso-baritono), Giuseppe Sanzari (pianoforte). Domenica 28 agosto alle 17.30, ‘Non sono un cantautore’, focul sui cantautori italiani con Nausicaa Magarini (voce), Gianluca Fiorentino (batteria), Marilena Montarone (basso), Luca Longoni (piano). Domenica 27 novembre, ‘King’s Tenor’, sulla scia dei tre tenores Carreras-Domingo-Pavarotti, con il trio Nuno Santos, Pak Joon Ho e Mauro Bonomi, e con Nicolas Mottini al pianoforte.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Culture
Illustrazione
13 ore
Cesare Lombroso e la fissa per il cranio
La controversa figura del medico, antropologo e criminologo è raccontata dal volume illustrato di Stefano Bessoni. Ma non è un libro per bambini.
Letteratura
23 ore
Addio allo scrittore francese Dominique Lapierre
Autore del best-seller ‘La città della gioia’, dalla Francia all’India, raccontava gli ultimi. È morto all’età di 91 anni.
Società
1 gior
Gli italiani? Un terzo della vita lo passano online
Trent’anni (su una speranza media di 82 anni) vengono spesi in rete. Lo indica un’indagine del servizio virtuale NordVpn
Spettacoli
1 gior
Sanremo da Giorgia ai Cugini di campagna (avete letto bene)
Oxa, Mengoni, Grignani, Paola e Chiara, Elodie, Madame, Articolo 31, Ultimo. Amadeus annuncia i primi 22: presto altri 6 nomi da Sanremo Giovani.
Libri
1 gior
‘L’autunno in cui tornarono i lupi’, storie di uomini e animali
Mario Ferraguti entra nelle teste di entrambi e dipana pensieri reconditi, elabora cause ed effetti, svela un legame arcaico e complesso.
Società
1 gior
A New York la palma di città più cara al mondo
La Grande Mela soffia il primato (durato un anno) a Tel Aviv, che scivola sul terzo gradino del podio, preceduta anche da Singapore
Società
2 gior
A come... abbronzatissimi. Anzi no: lo dice Tik Tok
Allarme per incidenza record di cancro alla pelle in Australia, e il social network censura sfide e video... roventi
Microcosmi/Microcinema
2 gior
Il cinema, la Valle, la Finlandia
Storie di architettura al Cine-Teatro Blenio, dove s’incontrano Giampiero Cima, Alvar Aalto e Aki Kaurismaki
Spettacoli
2 gior
Per i Guns N’ Roses solo rose, niente pistole
La popolare band fa causa a un negozio di armi online reo, a suo dire, di averne plagiato il nome
Culture
2 gior
Addio a Vittorio Barino
Regista di teatro e di televisione, legato tanto al dialetto quanto alla lingua italiana, è morto all’età di 87 anni. Il ricordo di Flavio Sala
© Regiopress, All rights reserved