Spettacoli

‘Jazz Pass’, il ritorno della musica a Chiasso

XXIII Festival di Cultura e Musica Jazz in tre serate: al via con Jacky Terrasson, poi Nils Petter Molvær e Gonzalo Rubalcaba con Aymée Nuviola

Jacky Terrasson Trio, giovedì 10 marzo
(Marc Obin)
8 marzo 2022
|

È una sorta di liberi tutti che sta dietro a ‘Jazz Pass’, denominazione della XXIII edizione del Festival di Cultura e Musica Jazz di Chiasso, tre serate di grande musica nel locale Cinema Teatro in collaborazione con Rsi Rete Due, che trasmetterà in diretta radiofonica i tre concerti. ‘Jazz Pass’ segna il ritorno di un festival ospitato a Chiasso da oltre due decenni e rimasto fermo per le restrizioni imposte dalla pandemia, ora con formula leggermente ritoccata rispetto alle edizioni precedenti, ma sempre caratterizzato dall’alto profilo artistico dei suoi protagonisti.

A cominciare dal pianista Jacky Terrasson, insieme a Brad Meldhau tra i talenti più puri prodotti dal jazz a cavallo tra anni ’80 e ’80. A Chiasso, giovedì 10 marzo alle 21, Terrasson sarà in trio con Géraud Portal al contrabbasso e Lukmil Perez alla batteria. Venerdì 11 marzo alle 21, il progetto speciale appositamente creato per il festival dal trombettista norvegese Nils Petter Molvær insieme a R:ED, l’ensemble del musicista locarnese Gabriele Pezzoli (piano, tastiere, elettronica) che vede al suo interno Elia Anelli (chitarra, elettronica) e Francesco Rezzonico (basso, elettronica), una produzione Rsi Rete Due per il festival. Sabato 12 marzo, la contaminazione tra musica afroamericana e caraibica che arriva dai pluripramiati Gonzalo Rubalcaba, pianista cubano, e dalla cantante Aymée Nuviola, un’amicizia tra vincitori di Grammy nata per le strada de L’Avana, due artisti riunitisi per un nuovo progetto, ‘Viento y Tiempo’.

Nel solco della tradizione del Festival, le tre serate si chiuderanno con un after concert nel foyer e nella terrazza del Cinema Teatro, dalle 22.30 (biglietti presso l’Organizzazione turistica del Mendrisiotto e Basso Ceresio, su www.ticketcorner.ch e relativi punti vendita o a teatro; cassa.teatro@chiasso.ch).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE