Spettacoli

‘Pacifico in Studio’, le canzoni aspettano a Milano

Dopo ‘Canzoni fossili’, primo appuntamento giovedì scorso, altri quattro speciali incontri con ospiti in scena al Volvo Studio

Gino De Crescenzo, in arte Pacifico (Facebook official)
27 febbraio 2022
|

È uno degli autori più prolifici e richiesti della canzone italiana più recente. È tornato sul palco con un nuovo progetto in titolato ‘Pacifico in Studio - Dove aspettano le canzoni’, quattro speciali appuntamenti in scena al Volvo Studio di Milano tra musica suonata e conversazione con ospiti musicali. "A volte la canzone viene fuori naturalmente – ha raccontato Pacifico, all’anagrafe Gino De Crescenzo – ma molto spesso quell’oggetto di tre minuti nasce in tanto tempo. In questo progetto racconto in base ai miei ricordi di ascoltatore, più che di autore di canzoni, dalle canzoni parate dai genitori e dai cugini a quello che è venuto dopo. Il capitolo dei racconti sul quale ho faticato di più è stato quello dedicato alla ribellione, perché in realtà non sono mai stato troppo ribelle".

Il primo appuntamento, intitolato ‘Canzoni Fossili’, è andato in scena lo scorso giovedì, mentre i prossimi sono previsti per il 10 marzo, 7 aprile e 5 maggio, nella stessa sede di viale della Liberazione angolo via Melchiorre Gioia. Ospite della prima serata, sold out, Cristiano Godano, cantautore e voce dei Marlene Kuntz. "Le canzoni sono degli appunti segnati sul diario delle nostre vite – ha spiegato Pacifico – e io tendenzialmente cerco di mischiare i racconti. Ogni canzone è la fotografia di un periodo storico, di una moda e di una società. Hanno la forza di un profumo nel risvegliarti i ricordi, anche a tradimento quando meno te l’aspetti".

‘Canzoni di rabbia e divertimento’ è il titolo dell’appuntamento del 10 marzo, che vedrà quale ospite il giornalista Enzo Gentile; ‘Canzoni che diventano grandi’ andrà in scena il 7 aprile (ospite il musicista e produttore Vittorio Cosma), mentre ‘Canzoni ancora da scrivere’ sarà il tema del 5 maggio, ospite il cantautore Giovanni Truppi con il quale Pacifico ha recentemente co-scritto il brano ‘Tuo padre, mia madre, Lucia’ presentato al 72esimo Festival di Sanremo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE