Spettacoli

Il direttore d’orchesta Urbański di nuovo all’Osi

Il polacco, affiancato dal Kian Soltani si esibirà giovedì 24 febbraio alle ore 20.30 al Lac

Il maestro Urbański in una foto del 2010
(Keystone)
21 febbraio 2022
|

Dopo il concerto nella sala dorata del Musikverein di Vienna, l’Orchestra della Svizzera italiana riprende la stagione al Lac ritrovando il maestro Krzysztof Urbanski, che si esibirà con la partecipazione del giovane violoncellista austriaco di origini iraniane Kian Soltani, già ai vertici mondiali fra i solisti della sua generazione.

Con il suo violoncello Stradivari (il celebre London ex Boccherini), Soltani eseguirà giovedì 24 febbraio alle ore 20.30 al Lac l’esuberante Primo concerto per violoncello di Dmitrij Sostakovic, scritto appositamente per il suo primo esecutore – nonché dedicatario – il leggendario violoncellista russo-azero Mstislav Rostropovic.

Nella seconda parte, Urbański presenterà la celebre e affascinante Suite dal balletto "L’uccello di fuoco", che diede fama mondiale al ventisettenne Igor Stravinskij.

Se la suite da concerto più diffusa è quella che il compositore russo trasse dal balletto nel 1919 in Svizzera, mentre soggiornava a Morges sulle rive del Lago Lemano, la versione presentata al Lac sarà quella del 1945, quando Stravinskij ne licenziò un’ulteriore revisione per rinnovare il copyright in America, aggiungendo fra le danze diverse "Pantomime".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE