Spettacoli

Friends censurato in Cina: cancellata anche la rabbia dei fan

È stato rimosso qualsiasi riferimento all’omosessualità di uno dei personaggi femminili. Le critiche sono state a loro volta tolte dai social network

Matthew Perry, Jennifer Aniston e Lisa Kudrow nel 2003. La serie Tv Friends vinceva quell’anno il premio come commedia televisiva preferita dal pubblico
(Keystone)
14 febbraio 2022
|

La censura cinese ha dato un giro di vite alla serie televisiva americana ‘Friends’, facendo infuriare i fan. Quell’ira è stata a sua volta cancellata dai social network.

Il tanto atteso ritorno della serie cult degli anni 90 sui siti di streaming cinesi venerdì è stato interrotto quando i fan hanno notato la scomparsa di qualsiasi riferimento all’omosessualità di uno dei personaggi femminili.

Sul social network Weibo, l’equivalente cinese di Twitter, l’hashtag ‘Amici censurati’ è stato visto decine di milioni di volte. Nel mirino erano le modifiche apportate al secondo episodio della prima stagione, come trasmesso dalle piattaforme Bilibili, Tencent, iQiyi e Youku. “Ho scoperto che tutto il dialogo sull’ex moglie di Ross, Carol, è stato tolto. I tagli sono evidenti”, ha scritto un utente.

Cancellate le critiche sui social network

Negli ultimi anni, il governo comunista ha aumentato la censura sui temi ‘sensibili’ come la sessualità, la violenza e la politica, in particolare nelle opere importate. Un atteggiamento che non manca di suscitare l’ironia di alcune persone su Internet. “Perché parlare di omosessualità? Una cosa del genere non esiste qui, dove regna la perfezione eterna. Tutti sono felici sotto questo governo”, ha commentato un altro utente di Weibo.

Queste critiche sono state a loro volta cancellate dal social network e l’hashtag sovversivo è stato sostituito domenica da un altro: ‘Perché Friends è così popolare?’.

La serie, che è andata in onda dal 1994 al 2004 negli Stati Uniti, è molto conosciuta in Cina, dove milioni di persone l’hanno vista in Dvd. Molti giovani cinesi dicono di aver imparato l’inglese con l’aiuto di Friends, che era già stato trasmesso in streaming da Sohu tra il 2012 e il 2013, senza essere censurato.

A subire censure anche Bohemian Rhapsody

Nel 2019, diverse scene di ‘Bohemian Rhapsody’ che si riferiscono alla sessualità di Freddie Mercury, il cantante della band Queen, sono state rimosse anche dalla versione trasmessa in Cina. Più recentemente, il film di culto di David Fincher ‘Fight Club’ ha causato shock tra gli spettatori per un finale troncato che era l’opposto dell’opera originale. Dopo una protesta, la parte censurata è stata ripristinata.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE