Spettacoli

Oscar, ‘Only a Child’ il corto di Simone Giampaolo in corsa

L’Academy ha annunciato le ‘shortlists’. Tra i 15 cortometraggi di animazione c’è il film prodotto da Amka. Sorrentino per l’Oscar straniero

22 dicembre 2021
|

Prima tappa di avvicinamento ai più popolari premi cinematografici: la cerimonia degli Oscar si terrà il 27 marzo, l’8 febbraio saranno annunciate le nomination ma oggi è il giorno delle “shortlists” per dieci categorie, una prima selezione di film che potrebbero venire effettivamente candidati.

Se la Svizzera resta a mani vuote per l’Oscar al miglior film in lingua straniera – escluso l’interessante ‘Olga’ di Elie Grappe, ma c’è l’Italia con ‘È stata la mano di Dio’ di Paolo Sorrentino –, tra i cortometraggi d’animazione troviamo ‘Only a Child’ di Simone Giampaolo, realizzato in collaborazione con più di 20 artisti di animazione svizzeri.

Presentato e premiato in numerosi festival internazionali, ‘Only a Child’ dà forma e colori alle parole pronunciate da Severn Suzuki, 12 anni, alla conferenza di Rio sul clima nel 1992 ed è stato prodotto da Gabriella de Gara e da Tiziana Soudani per Amka Films in coproduzione con Rsi. Si tratta di “un traguardo importante non solo per il team che ha creato ‘Only a Child’, ma per tutto il mondo dell’animazione svizzera” ha dichiarato il regista.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE