Musica

Freaky Farm, in direzione ostinata e rotante

‘Coupled Spins’ è il titolo del nuovo brano della coppia Christian Schwarz-Marco Kohler, accompagnato da un bel volo a planare girato in Namibia

Chris e Moci
24 novembre 2021
|

Letteralmente, ‘coppia di cose che ruotano insieme nella stessa direzione’. “Mi piace immaginare che possiamo essere io e Chris”, dice Moci nelle fitte note che accompagnano l’uscita. “Evidentemente il riferimento a noi due è chiaro”, conferma Chris. ‘Coupled Spins’ è il nuovo, elettronico singolo dei Freaky Farm, il primo pubblicato dal duo ticinese per la neonata/rigenerata Top Town Records, etichetta che mastica indie ed elettronica. Freaky Farm sono: Christian ‘Chris’ Schwarz, singer-songwriter e frontman, già Zodiac Project, Tracelements, Poltergeist, Soundvision, amante della chitarra e dei vecchi synth, uno che adora “generare rumore e trasformarlo in armonia”; e poi Marco ‘Moci’ Kohler, già Poltergeist, compositore, batterista da quando aveva 10 anni (“Oggi arrugginito da anni di regolare inattività, ma sempre pronto a saltare in sella”) e videomaker, ma anche giornalista, redattore e produttore radiofonico, nonché mister ‘Confederation Music’, finestra radiofonica di Rete Uno e Rete Tre aperta sulla scena musicale svizzera, con balcone su quella indipendente (oggi anche video).

Il progetto Freaky Farm nasce nel 2019 con davanti a sé l’obiettivo, centrato, di produrre 3 singoli e 3 videoclip – i più rock-oriented ‘Diviner’ e ‘Godlike’, per via di una batteria acustica, e ‘Biokarma’ ad aprire all’elettronica sperimentale – il terzo dei quali ripubblicato e accompagnato da 3 remix. Per arrivare a ‘Coupled Spins’, dove lo spin è anche “un cambio di galassia e approccio”, per sperimentare “stili e generi diversi, non ci piace fossilizzarci, siamo curiosi e affamati di sapere” (Chris). È stata la ventennale amicizia tra i due a fornire i presupposti per l’unione artistica, e cioè “inspiegabili affinità spirituali e musicali”, una “comune visione/interpretazione di un concetto creativo a noi ideale” e “l’amore e il rispetto per Madre Natura e per l’imprevedibile” (Moci). Natura che, incontaminata, accelera e rallenta, riflette e capovolge, nel bel volo a planare che è il video del brano, dinamica unione tra cielo e terra che arriva dalla Namibia, diretta dallo stesso Kohler.

I Freaky Farm hanno attraversato indenni la “bolla” (Chris) pandemica e ‘Coupled Spins’ è il primo frutto di un lavoro che si protrarrà nell’autunno/inverno 21-22: “Il focus è attualmente sulla produzione musicale, sulla creazione di un’identità forte, mutevole e imprevedibile. Il live act non è prioritario al momento” (Moci).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE