Teatro Foce

Dickinson, Maillart, Marturano, le donne di ‘Straordinaria tu!’

Per la rassegna ‘Home’, il 19 e 20 novembre, il Teatro Foce ospita lo spettacolo tutto al femminile di Stefania Mariani

Stefania Mariani
10 novembre 2021
|

Ritrovare lo straordinario che c’è in noi raccontando la vita di Emily Dickinson, Ella Maillart e Filumena Marturano, tre donne sempre fedeli a sé stesse, riuscite a vivere pienamente la loro vita a dispetto dei modelli imposti dalla società in cui sono vissute. È l’obiettivo contenuto in ‘Straordinaria tu!’ di e con Stefania Mariani, in scena il 19 e 20 novembre alle 20.30 al Teatro Foce (www.biglietteria.ch). “Il fatto che queste tre donne abbiamo una biografia completamente diversa l’una dall’altra ci incuriosiva. E poi il filo che le lega, l’aver saputo tutte e tre rompere gli schemi, andare controcorrente nei vari modelli di società in cui si trovavano”, diceva Mariani a laRegione nel 2020 in occasione della prima al Monte Verità, riassumendo l’importanza della poetessa e della viaggiatrice, Dickinson e Maillart, e della prostituta creata da Eduardo De Filippo, esempi di “bellezza e forza delle donne”, dice oggi l’autrice: “Per me il punto non è ciò che Emily, Ella o Filumena hanno ottenuto, ma come lo hanno ottenuto, rompendo gli schemi, primi fra tutti quelli in cui loro stesse sono cresciute”.

‘Straordinaria tu!’ tornerà nel 2022, precisamente giovedì 17 febbraio al Teatro del Gatto di Ascona (prenotazioni: +41 91 792 21 21, info@ilgatto.ch) e sabato 12 marzo al Teatro Tan di Biasca (prenotazioni: +41 76 679 44 37). Per informazioni: info@stagephotograph.com, www.stagephotography.com.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE