Musica

Chitarre dal Mondo, la 13esima tra Stelio Molo e Conservatorio

Quattro serate di Festival tra stili e generi diversi legati allo strumento. Nei giorni 11, 12, 14 e 17 novembre da Zoran Dukic a Rafael Aguirre

Gran finale con Rafael Aguirre
(foto © European Music Foundation - Liz Isles)
2 novembre 2021
|

Si terrà nei giorni 11, 12, 14 e 17 novembre tra l’Auditorio Stelio Molo della Rsi e l’Aula Magna del Conservatorio della Svizzera italiana. La 13esima edizione del Festival Chitarre dal Mondo, organizzato dall’associazione Amici della Chitarra, torna con un calendario di quattro serate che spaziano tra diversi stili e generi legati alla chitarra. Si comincia giovedì 11 novembre alle 20 al Conservatorio con lo spettacolo ‘Black bile’ di Zoran Dukic (chitarra), uno dei più importanti chitarristi classici, in un programma che prevede un’alternanza tra brani di Bach e Piazzolla. A seguire, ‘Through the Looking-Glass: 12 corde per una prospettiva differente’, con il SoloDuo composto da Lorenzo Micheli e Matteo Mela in una proposta di opere originali di Piazzolla e trascrizioni da Debussy e Beethoven.

Il 12 novembre, con inizio alle 21 nell’Auditorio Stelio Molo, il concerto ‘Rivages’ di Matinier & Seddiki Duo’ (fisarmonica e chitarra), formazione orientata prevalentemente verso la musica improvvisata e che proporrà al pubblico brani originali di propria composizione e rivisitazioni di composizioni di Bach, Fauré e Sarde, per uno spettacolo nato dalla collaborazione tra l’associazione Amici della Chitarra e Rsi Rete Due, nell’ambito della rassegna Tra Jazz e nuove musiche.

La terza esibizione è prevista per domenica 14 novembre alle 17.30 con il concerto ‘L’arte della risonanza’. Sul palco del Conservatorio, il duo Pianca-Galfetti, composto da Luca Pianca (liuto) e Duilio Galfetti (mandolino), sulle note del Barocco italiano (Scarlatti, Sammartini e altri). Mercoledì 17 novembre alle 20.30 si torna allo Stelio Molo per la chiusura con il concerto ‘Aranjuez’ in collaborazione con l’Orchestra della Svizzera italiana, con un programma che prevede opere di De Falla, Kodáli, con al centro il Concierto de Aranjuez di Joaquìn Rodrigo, solista Rafael Aguirre, virtuoso della chitarra, internazionalmente apprezzato per l’esecuzione di questa particolare pagina. La direzione sarà affidata a Leonardo Sini, personaggio emergente nel panorama sinfonico e operistico (prevendita contattando lo 076 615 94 02 o scrivendo a info@amicidellachitarra.com).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE