Spettacoli

Nella Belle Époque con Linda Campanella e Walzertraum Trio

Domenica 22 agosto al Museo Vincenzo Vela riprendono i momenti speciali che accompagnano la mostra in corso 'Poesia del reale'

Linda Campanella
11 agosto 2021
|

S'intitola ‘Un’apparente leggerezza prima della tempesta’ ed è lo speciale concerto che il prossimo 22 agosto alle 17 al Museo Vela riporta tra la fine dell’Ottocento e lo scoppio della Prima Guerra mondiale. Ne sono protagonisti la soprano Linda Campanella insieme al Walzertraum Trio. Il concerto segna il ritorno dei momenti speciali che ampliano e completano la mostra in corso ‘Poesia del reale’, realizzata in occasione del bicentenario della nascita di Vincenzo Vela e che rimarrà visitabile nell'omonimo museo fino al 5 dicembre 2021.

‘Un’apparente leggerezza prima della tempesta’, una produzione del Museo in collaborazione con Musica nel Mendrisiotto, è un tuffo a ritroso ai fasti di Vienna e della Belle Époque, al periodo storico in cui Vincenzo Vela incideva nel suo tempo con gli strumenti dell’artista e la forza del cittadino impegnato in difesa degli ideali libertari. Il programma prevede ‘Fruhlingstimmen’ – nella rarissima versione per soprano di coloratura e trio – ’Wiener Blut, Rosen aus dem Süden’, ‘An der schönen blauen Donau’, accanto a pagine dell’espressionismo tedesco. Ai brani, eseguiti dai quattro solisti, si alterneranno letture di cronache del periodo storico che va dal 1848 allo scoppio della prima guerra mondiale a cura di Gianna A. Mina.

Diplomata sia in pianoforte che in canto lirico, Linda Campanella è ospite regolare dei teatri di tutti i continenti. Ha debuttato in quasi 50 ruoli operistici comprendenti i principali ruoli protagonisti di Mozart, Rossini, Donizetti fino a Traviata e Rigoletto verdiani. In ambiti di barocco, si segnalano le numerose collaborazioni e incisioni con i Barocchisti di Diego Fasolis e lo Stradella consort di Estevan Velardi con cui ha inciso numerosi CD. È molto apprezzata anche nel repertorio sacro e in quello della musica contemporanea. Il Walzertraum Trio, invece, è il frutto di un'amicizia nata in giovane età tra violinista Barbara Ciannamea, il violoncellista Claude Hauri e il pianista Daniel Moos ad unirsi in trio ed esibirsi in tutta Europa, sia nella formazione tradizionale che in programmi più ampi che vedono la partecipazione di cantanti e strumentisti di fama internazionale.


Walzertraum Trio

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE