laRegione
OSORIO M. (COL)
0
GOLUBIC V. (SUI)
2
fine
(4-6 : 1-6)
c-e-un-po-di-new-orleans-al-calanca-jazz-festival
 James Andrews (sx) e Frank Salis
Open-air
21.07.21 - 22:260

C'è un po' di New Orleans al Calanca Jazz Festival

Sabato 24 e domenica 25 luglio, James Andrews con Frank Salis, Daniel Macullo e Marco Cuzzovaglia. Completano il cast Orkestra Sbilenka e Two Souls

“Laissez le bon temps rouler” dicono a New Orleans, un invito ad abbandonare temporaneamente i problemi e a fare festa. Sarà l'attitudine del nuovo Calanca Jazz Festival, in programma sabato 24 e domenica 25 luglio, con le influenze locali, italiane e, soprattutto, d'oltreoceano: nella cornice naturale del Comune di Rossa approderà infatti uno dei musicisti più amati di New Orleans, il trombettista e cantante James Andrews, detto anche ‘Satchmo of the Ghetto’, accompagnato per l’occasione dalla Island Band, al secolo Frank Salis all’organo Hammond, Daniel Macullo alla chitarra e Marco Cuzzovaglia alla batteria. Andrews & Island Band suoneranno sabato e domenica, sempre dalle 14 alle 16. A precederli, di sabato 24, l'Orkestra Sbylenka, formazione italiana composta da Fabio Koryu (voce e ukulele), Beppe Boron (alto sax), Gilberto Tarocco (sax baritono) e Sandro di Pisa (chitarra), prevista dalle 12 alle 13.30; alla stessa ora, di domenica 25, e sempre dall'Italia, Two Souls, trio formato da Erica De Lazzari (voce), Luca Pasqua (chitarra), Matteo Balani (basso)

Classe 1969, intrattenitore nato, James Andrews è il nipote del celebre Jesse Hill, uno dei primi grandi cantanti dello stile R&B, fratello maggiore (e mentore) di Trombone Shorty e cugino di Glen David Andrews. Cresciuto nel quartiere di Tremé, ha seguito sin da ragazzino l'abituale cammino dei musicisti della città del delta, suonando in diverse brass band (Tremé, Young Olympia, New Birth), nell’orchestra di Danny Barker, prima di fondare la propria band, la Crescent City Allstars, con la quale ha registrato l’album ‘Satchmo of the Ghetto’ prodotto da Allen Toussaint e con la partecipazione di Dr. John. Andrews è anche apparso, interpretando se stesso, in tre episodi della fortuna serie ‘Treme’, realizzata dalla HBO.

Ad affiancarlo, due artisti grigionesi di talento, il chitarrista Daniel Macullo e, all’organo Hammond, Frank Salis, che negli ultimi anni, attraverso il promoter Nicolas Gilliet, ha respirato l'aria e la musica di New Orleans, suonando e frequentando molti dei suoi musicisti. E proprio a New Orleans, Salis ha inciso il disco intitolato ‘Frank Salis Meeets Michael Watson’. Di Salis è atteso a breve anche il secondo lavoro, con nuovi ospiti del calibro di John Boutté, Andres Osborne e altri.

I concerti hanno luogo nella zona Moscendrin a Rossa, in Val Calanca, con ampi spazi per posteggi a disposizione. L’evento avrà luogo con qualsiasi tempo nella stessa zona; in caso di bel tempo i concerti si terranno all’aperto mentre in caso di pioggia è garantita la copertura del pubblico grazie a tendoni. Sito ufficiale: www.calancajazz.ch.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Culture
Culture
12 ore
A Carmelo Rifici il Premio Radicondoli per il teatro
Assegnato a Maestri che si sono distinti nel donare esperienza e saperi attraverso il loro operato. La consegna domenica 25 luglio al Radicondoli Festival 2021
Libri
17 ore
Obama-Springsteen, dal podcast al libro
'Renegades: Born in the Usa' esce in contemporanea mondiale il 26 ottobre 2021, con immagini e racconti esclusivi di vita
Musica
19 ore
Chiara Dubey si ritrova in 'Stranger'
È la canzone ufficiale del Floating Notes Festival di San Bernardino, dov'è attesa dal vivo domani, sabato 24 luglio. Ma è soprattutto riscoprire se stessi.
Musica
20 ore
Amy, sono già dieci anni
Ricorre oggi l'anniversario della morte di Amy Winehouse: oggi avrebbe 37 anni.
Gallery
Musec
1 gior
Sono quattro i giovani vincitori di Unpublished Photo 21
Assegnati i premi per giovani fotografi UP21. Le loro opere saranno esposte al Musec dal 23 settembre 2021 al 21 febbraio 2022
Locarno Film Festival
1 gior
Leopard Club Award a Kasia Smutniak
Le sarà consegnato il 6 agosto in Piazza Grande; il giorno dopo, incontro col pubblico in Rotonda e, al Palacinema, la proiezione di ‘Nelle tue mani’ di Del Monte
Spettacoli
1 gior
Cannes: la vittoria di 'Titane' fa invecchiare Nanni Moretti
Causa dell'invecchiamento, la Palma d'Oro data a un film, dice il regista, “in cui la protagonista rimane incinta di una Cadillac”. Ma il meglio è nei commenti.
Lac en plein air
2 gior
Sotto la stella (nera) del jazz: Giovanni Falzone suona Bowie
Questa sera alle 21, nell'Agorà, la 'Blackstar Suite' del trombettista e compositore italiano, ispirata al testamento musicale dell'artista britannico.
Musica
2 gior
Zezel e l’estetica dei tempi dispari
Sul ‘Tubo’ con nuovi brani e relativi video. Qui con l’Emilio Castorina pensiero. Giovedì 22 luglio dal vivo a Roveredo (l'intervista)
Culture
2 gior
'Babel/Babele', la torre al centro per la 16esima edizione
Dal 10 al 12 settembre torna il Festival di Letteratura a Traduzione di Bellinzona: il programma in sintesi
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile