Ticino Musica

Giovani e Grandi maestri, con Rossini in stazione

È la proposta di giovedì 22 luglio, divisa tra Rovio, la stazione dei treni di Lugano, Monte Carasso e Ascona.

Vittorio Ghielmi
21 luglio 2021
|

Il giovedì 22 luglio di Ticino Musica si apre alle 15 a Rovio (Chiesa della Madonna, Gesiola) con l’openclass di viola da gamba, lezione aperta al pubblico che permette ad appassionati, professionisti, amatori o semplici curiosi di scoprire i segreti del laboratorio che precede il concerto. La serata ha una scelta quintupla: a partire da ‘L'Opera alla stazione’, quella di Lugano, dove va in scena il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini messo in scena dall’Opera studio internazionale ‘Silvio Varviso’ (ore 20). Alle 20.30, a Rovio, la viola da gamba si presenta in concerto con un recital in cui si alterneranno i giovani maestri della classe di Vittorio Ghielmi. Allo stesso orario, nella Chiesa della Madonna della Valle di Monte Carasso, sarà protagonista il clavicembalo, in un programma cameristico con altri strumenti. Alle 21, al Collegio Papio di Ascona, uno dei concerti con cui si celebra il 25esimo di Ticino Musica, con un nonetto formato dai grandi maestri del Festival (musiche di Nino Rota, Louis Spohr e Bohuslav Martinu).
Parallelamente, l’Hotel Bellevue au Lac di Lugano ospita i giovanissimi talenti musicali svizzeri premiati nell’ambito del Concorso svizzero di musica per la gioventù (per informazioni e prenotazioni: www.ticinomusica.com, email info@ticinomusica.com; tel. +41 91 980 09 72).


 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE