Vallemaggia Magic Blues

Il blues a Cevio, da Copenhagen Slim a Neal Black

Prima settimana al via mercoledì 14 luglio con il bluesman danese seguito da Justina Lee Brown e Kaz Hawkins. Giovedì 15, prima di Black, i ticinesi Hotlanta

Neal Black & The Healers
13 luglio 2021
|

Archiviata la serata di apertura di Brontallo dello scorso venerdì, il Vallemaggia Magic Blues inaugura la prima settimana di musica a Cevio con la ‘3° European Blues Night’: mercoledì 14 luglio alle 20.30, in danese Nisse Thorbjorn, nome d’arte Copenhagen Slim, vincitore del Danish Blues Award di ritorno da un soggiorno a Chicago. Questo “young and talented man living the tradition of the Delta Blues", come viene definito, ha pubblicato nel 2018 l'album ‘Robert Johnson Was Here’, piccola dichiarazione d'intenti come cantante, chitarrista e armonicista nello spirito del Delta e del Chicago Blues.

A seguire, originaria di Lagos, Nigeria, Justina Lee Brown, un funk-soul africano nel quale confluiscono i giorni di Ajegule Town, ghetto alla periferia di Lagos nel quale l'artista è cresciuta e dal quale è riuscita ad affrancarsi vincendo una tragica realtà di abusi e soprusi. Rabbia e sofferenza sono elementi presenti nella sua musica, portatrice del messaggio che più le sta a cuore: “L’amore e uguali diritti per tutti gli uomini sulla terra”. A chiudere la serata, la pluripremiata Kaz Hawkins, European Blues Award nel 2016, grande fan di Etta James, con il raggiungimento della maturità artistica non è un azzardo definirla sua erede.

Immersione nel Southern rock e nel Texas Blues, con venature soul e blues, per la serata di giovedì 15 luglio: l'inizio, alle 21, è affidato agli Hotlanta di Matteo Bertini e Rocco Lombardi, ideatori di un progetto che nel nome porta con sé il brano strumentale dell'Allman Brothers Band. Già legati professionalmente da altri progetti – Luca Princiotta Band (a Gordevio il 30 luglio!), Chat Roulette, Band of Brothers e molti altri – i due ticinesi si avvalgono della collaborazione di tre musicisti tra i più affermati del panorama locale: Frank Salis all’organo, Roberto Pianca alla chitarra, Nolan Quinn alla tromba. A seguire, il ritorno in Vallemaggia di Neal Black & the Healers, protagonisti della serata del 2012 insieme alla Royal Southern Brotherhood. Una carriera quasi trentennale a fianco di Robben Ford, Jimmy Dawkins. Chuck Berry, Papa John Creach e Popa Chubby, “the master of High Voltage Texas Boogie” porta a Cevio anche la musica incisa in Europa per la Dixiefrog, tra i migliori dischi di blues elettrico ultimamente pubblicati (info: www.magicblues.ch).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE