Spettacoli

Sai cosa ti dico Dante? Vai all'inferno!

Il Lussemburgo ospita una rivisitazione in chiave umoristica dell'Inferno dantesco nel 700esimo dalla morte del Sommo Poeta.

'Ma andateci voi all'Inferno' (Keystone)
11 giugno 2021
|

Una rivisitazione in chiave umoristica dell'Inferno dantesco intitolata ‘Ma va' all'Inferno, Dante!’ andrà in scena domenica 13 giugno in Lussemburgo, nell'ambito delle celebrazioni del 700esimo anniversario della scomparsa del Sommo Poeta. Lo spettacolo teatrale è organizzato dall'Ambasciata d'Italia con la compagnia Teatrolingua diretta da Luisella Suberni Piccoli, in collaborazione con la Società Dante Alighieri Luxembourg.

La pièce, recitata in prosa, ripercorre il viaggio di Dante nell'Oltretomba attraverso una serie d'incontri con alcune delle figure mitologiche e dei personaggi evocati nell'Inferno, ma anche con l'intrusione di protagonisti e celebrità del mondo contemporaneo. Dalla fusione di queste testimonianze emerge la relatività sostanziale di ogni prospettiva etica, se considerata alla luce dei cambiamenti intervenuti nel tempo nell'ambito della morale e che, ad esempio, portano oggi ad assolvere determinati comportamenti o pensieri un tempo considerati reprensibili, mentre viceversa ne condanna di nuovi, un tempo accettati e ora considerati comunemente come peccati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE