Spettacoli

A LuganoMusica le prime assolute di Nadir Vassena

Anatomie dell’acqua disponibile online da oggi; altri due brani in concerto martedì 4 e venerdì 7 nella Hall del Lac

Anatomie dell’acqua
3 maggio 2021
|

Due prime assolute del compositore ticinese Nadir Vassena nel programma di LuganoMusica: i due concerti in programma martedì 4 (con replica mercoledì 5) e venerdì 7 maggio prevedono infatti l’esecuzione di nuovi brani di Vassena, anticipati da ‘Anatomie dell’acqua’, composizione per chitarra disponibile sul sito di LuganoMusica.

Iniziamo da quest'ultima: ‘Anatomie dell’acqua’ rappresenta la ricerca di Vassena su nuovo linguaggio, una nuova visione della chitarra, strumento ricco di sonorità ancora da scoprire fino alla parte più remota della corda, del tasto o ancora del manico di una chitarra. Eseguita dal giovane ticinese Lorenzo Reggiani, il filmato è una coproduzione Rsie OggiMusica.

Venendo ai due concerti dal vivo, martedì e mercoledì alle 20.30, il soprano Rinnat Moriah e il pianista Michael Wendeberg proporranno musiche di Maurice Ravel, Richard Strauss, Paul Ben-Haim e, appunto, Nadir Vassena: 'acque perse’, 12 Lieder inattuali per voce e pianoforte su testi di Fabio Pusterla. Poeta e compositore, insieme al direttore di LuganoMusica Etienne Reymond, introdurranno il brano.

Venerdì 7 maggio, invece, avremo la violista Ruth Killiusa alle prese con Georg Philipp Telemann, Paul Hindemith, Luciano Berio, Bernd-Alois e la prima assoluta di ‘Trenodia magica’ di Vassena.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE