Spettacoli

Cannes riavrà il suo Spike Lee

Dopo l’annullamento causa pandemia, il regista statunitense presiederà la giuria dell’edizione numero 74

Si torna (Keystone)
16 marzo 2021
|

Il regista americano Spike Lee presiederà la giuria del 74º festival del cinema di Cannes a luglio. Lo hanno annunciato gli organizzatori. Spike Lee doveva presiedere l'anno scorso, ma la pandemia ha impedito lo svolgimento della rassegna.

"Il suo entusiasmo e la sua passione per il cinema ci hanno dato un'enorme carica di energia per preparare il grande Festival che tutti stavano aspettando. La festa sarà fantastica, semplicemente non vediamo l'ora!", ha detto il delegato generale Thierry Frémaux.

Intanto fervono i preparativi con un gran numero di film in visione dal comitato di selezione, così dichiarano al festival, per l'edizione dal 6 al 17 luglio sulla Croisette: "Queste 12 giornate estive saranno una celebrazione dell'arte e della creatività, e ricche di riunioni tanto attese. La selezione ufficiale e la composizione della giuria saranno svelate all'inizio di giugno".

Impedito l'anno scorso a causa della crisi sanitaria, il Festival di Cannes "inaugura questo nuovo decennio con un eccezionale presidente di giuria, uno dei più grandi registi della sua generazione, nonché sceneggiatore, attore, montatore e produttore. Per 30 anni, l'instancabile Spike Lee è stato un astuto cronista degli interrogativi del suo tempo, con un approccio risolutamente contemporaneo che non è mai privo di leggerezza e divertimento".

"Durante i mesi di incertezza che abbiamo appena attraversato, Spike Lee non ha mai smesso di incoraggiarci. Questo supporto sta finalmente arrivando a buon fine e non avremmo potuto sperare in una personalità più potente per tracciare i nostri tempi difficili", ha aggiunto il presidente del festival Pierre Lescure.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE