Spettacoli

Addio a Roberto Brivio, con Nanni Svampa membro dei Gufi

Il ricordo di Cochi Ponzoni, Flavio Oreglio, Enrico Beruschi e molti altri, orfani di ‘un vero pilastro del cabaret italiano da lui fondato’.

Roberto Brivio, 1938-2021 (foto: YouTube Europe Broadcasting Communication)
22 gennaio 2021
|

È morto per il Covid a 82 anni Roberto Brivio, cabarettista, scrittore e cantante, all'interno del gruppo dei Gufi insieme a Nanni Svampa come 'il Cantamacabro'. Del gruppo comico attivo fino al 1969 resta ora solo Lino Patruno, dopo la morte di Gianni Magni e Svampa. Flavio Oreglio, che lo aveva voluto come membro dell'Archivio Storico del Cabaret Italiano da lui fondato insieme a Patruno, lo ha ricordato su Fb condividendo il ricordo di Sagoma editore che sul proprio sito sottolinea che "il mondo del cabaret italiano ha perso un vero pilastro, uno di quelli che lo spettacolo del cabaret l'ha inventato, da zero". Un ricordo con le parole di tanti comici che lo hanno conosciuto: "Le sue canzoni macabre erano divertentissime. Davvero una chicca nel panorama delle canzoni umoristiche. Li abbiamo scritturati moltissime volte al Derby”, scrive Cochi Ponzoni, “lo stimavo molto perché era una persona vulcanica, con tantissimi interessi". Al ricordo si accodano Enrico Beruschi e Leonardo Manera: “Se ne va un altro pezzo della comicità e del teatro. Un altro grande dispiacere". 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE