Spettacoli

Castellinaria, Cristiana Giaccardi è la nuova direttrice operativa

Giaccardi, già responsabile della programmazione del Festival del cinema giovane di Bellinzona, affiancherà il direttore artistico Giancarlo Zappoli

22 gennaio 2021
|

Una direttrice operativa che affiancherà la presidente Flavia Marone e il direttore artistico Giancarlo Zappoli: il Festival del cinema giovane di Bellinzona ha annunciato la nomina di Cristiana Giaccardi, già da un paio d'anni collaboratrice di Castellinaria in qualità di responsabile della programmazione – incarico che manterrà – e come membro delle commissioni di selezione.

Laureata in lettere all’università di Losanna e in produzione audiovisiva all'Eave (European Producers Workshop 2014), Cristiana Giaccardi lavora nell’ambiente cinematografico dal 1999, anno nel quale è iniziata la sua collaborazione con il Locarno Film Festival in qualità prima di assistente di programmazione e poi come responsabile dell'ufficio programmazione. Negli anni successivi ha lavorato nei Festival di Cannes, Venezia e Berlino come addetta stampa per Richard Lormand International Press e per Viviana Andriani Relations Presse, così come addetta stampa indipendente per la Svizzera Romanda per Look Now! Filmverleih (Zurigo) e per Kinolatino (Zurigo). È stata responsabile dell'ufficio programmazione del Festival Visions du Réel di Nyon e consulente alla programmazione lungometraggi del Festival Cinéma Tous Écrans di Ginevra. 
Ha coordinato la sezione parallela Settimana della Critica al Locarno Film Festival e, per un biennio, è stata junior producer alla casa di produzione ticinese Ventura Film. Come project consultant ha partecipato, nel 2014, alla stesura di un progetto per la futura Ticino Film Commission di cui è in seguito diventata project manager e per la quale svolge ancora l'incarico in maniera parziale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE