Spettacoli

L’Osi torna in Auditorio, e in streaming

Giovedì riprende, a porte chiuse, la stagione dell’Orchestra della Svizzera italiana. Ospite il pianista Oliver Schnyder

Oliver Schnyder
11 gennaio 2021
|

Riparte la stagione dell’Orchestra della Svizzera italiana: la rassegna Osi all’Auditorio partirà, in streaming, giovedì prossimo, 14 gennaio, alle 20.30 con la consueta formula Play&Conduct con un artista sia nella veste di solista sia di direttore dell'orchestra.

Nel caso del pianista svizzero Oliver Schnyder, ospite delle maggiori istituzioni musicali in tutti i continenti spesso insieme a formazioni cameristiche e con il Trio che porta il suo nome, l’artista si presenta a Lugano come direttore d’orchestra e solista al pianoforte in due concerti di W. A. Mozart. Schnyder sostituisce il pianista tedesco Christian Zacharias, che ha dovuto purtroppo rinunciare al concerto luganese per i rischi legati alla pandemia.
Il programma della serata vede Schnyder eseguire e dirigere prima il Concerto n. 12 per pianoforte e orchestra KV 414, primo di un trittico di composizioni che il ventiseienne Mozart scrisse a Vienna, modello di grazia poetica che preannuncia le pagine incantate delle Nozze di Figaro. Segue il Concerto n. 20 in re minore KV 466, giustamente considerato nella storia pianistica come il modello del concerto solistico moderno, in cui il pianoforte assume il ruolo di personaggio drammatico, accompagnato da un’orchestra dai colori decisamente preromantici.

I concerti si terranno a porte chiuse e sono offerti in videostreaming RSI tutti i giovedì alle ore 20.30 su www.osi.swiss o rsi.ch/live-streaming, oltre che in diretta radiofonica su Rete Due.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE