Cinema

Locarno Kids HomeMade Movies, un mini-pardo per undici

Proclamati i vincitori. I cineasti in erba vedranno le proprie opere proiettate durante il Locarno 74, all'inizio di ogni film dedicato ai più piccoli.

Buon ApPETito, di Simone Ferrari
2 dicembre 2020
|

Undici, tutti home made. E, a tutti gli effetti, i primi film del programma ufficiale di Locarno 74. Locarno Kids HomeMade Movies, il concorso in stop-motion lanciato dal Locarno Film Festival nel corso di Locarno 2020 - For The Future of Films e protrattosi anche a edizione conclusa, ha decretato i suoi vincitori. Tra i cinquanta cortometraggi che bambine, bambini e classi intere hanno mandato dopo l'esperienza 'full immersion' che li ha portati a disporre delle capacità necessarie a realizzare film in stop-motion, il Locarno Film Festival insieme ai suoi sette partner educativi ha decretato vincenti undici corti che la prossima estate, dal 4 al 14 agosto, saranno presentati e proiettati nel corso di Locarno74, all'inizio di ogni proiezione inserita nel programma dedicato ai più piccoli. Ad ogni regista del futuro, inoltre, il Festival regalerà un abbonamento a Locarno Kids, edizione Locarno74. 

Al Locarno Kids HomeMade Movies c’è chi ha girato in solitaria – Simone, Delina, Dalia, Aurelio – e chi in trio – le registe Isabella, Marta e Aurelia. Chi si è messo in team – complessivamente dieci i cineasti del gruppo Cuore di Tigre – e chi ha firmato l'opera a nome della classa, come nel caso dei compagni de La Prophétie des Ours o de Le Bonnet rouge. A ruota dei vincitori, un secondo gruppo di undici classificati, destinatari di una menzione speciale che vale un abbonamento a Locarno Kids 2021.

Locarno Kids HomeMade Movies è un progetto nato nei mesi di lockdown e cresciuto grazie alla partecipazione straordinaria di Claude Barras, regista candidato Oscar per 'La mia vita da Zucchina', e di tutti gli altri professionisti dell’animazione che nel corso delle settimane hanno regalato ai bambini preziosi segreti del mestiere. Primo esperimento (di successo) di didattica online del Locarno Film Festival, il progetto è stato costruito e vissuto nello spirito di squadra tipico del cinema, nel contesto di una sezione, quella dedicata al pubblico più giovane, sempre più al centro della vita, del programma e della 'missione' del Locarno Film Festival. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE