laRegione
manicomi-come-nuovo-i-des-sfroos-25-anni-dopo
Davide & C. (foto: Enza Procopio)
Musica
16.09.20 - 16:060

'Manicomi' come nuovo: i Des Sfroos, 25 anni dopo

Rimasterizzato negli studi della Rsi lo storico album. Quindici tracce nelle quali ritrovare Anna, Lo Sconcio, Zia Luisa, Nonu Aspis e tanti altri

Tornano i Des Sfroos di 'Manicomi', album che dal 25 settembre, dopo 25 anni, si ripresenta rimasterizzato – negli studi di registrazione della Rsi – e in edizioni cd/deluxe/limited edition (doppio vinile e cd, anche autografata). Il disco è già in pre-order su iTunes e pre-save su Spotify, con le sue quindici tracce nelle quali rivivere le storie di celebri personaggi come Anna, Lo Sconcio, Zia Luisa, Nonu Aspis e tanti altri, tra la realtà e l'invenzione, comunque spunti di riflessione su temi come lo scorrere del tempo, la guerra, il disagio psichico, la rivalsa dei diversi, la vendetta degli screditati. Il tutto nello stile tipico dei De Sfroos, che si contraddistinguevano anche per l’uso naturale del dialetto. Il disco è dedicato a Marcu De La Guasta (Marco Pollini), uno degli storici componenti della band venuto a mancare nel 2017. Oggi i De Sfroos sono: Davide Van De Sfroos (Davide Bernasconi), Alessandro Frode (Alessandro Giana), Didi Murahia (Arturo Bellotti) e Lorenzo Mc. Inagranda (Lorenzo Livraghi).

 

TOP NEWS Culture
Innocenti evasioni
52 min
Vorrei cantare come Gigi D'Alessio
Perché quando pronunciamo il suo nome le persone che ci stanno intorno ridono? Con 'Buongiorno' facciamo pace col neomelodico. E anche con il reggaeton (forse)
Spettacoli
10 ore
‘Shalom Allah’: David Vogel ci racconta dei nuovi musulmani
In sala il documentario dedicato su alcuni svizzeri convertiti all'Islam, per andare oltre la paura e il rifiuto di certo dibattito pubblico
Fumetti
12 ore
Mafalda è orfana di Quino, morto a 88 anni
La creatura di Joaquín Salvador Lavado, fumettista argentino figlio d'immigrati andalusi, apparì per la prima volta nel 1964 sulle pagine di Primera Plana
Culture
12 ore
Film Festival Diritti Umani in quattro città: ospite Dolkun Isa
A Locarno, Lugano, Bellinzona e Mendrisio. Ospite d'eccezione il presidente del World Uyghur Congress. Dal 14 al 18 ottobre, i film e la mostra fotografica.
Danza
14 ore
'Autour du corps', l'omaggio al Bauhaus di Tiziana Arnaboldi
Un corpo, nove cerchi, infiniti centri: è il nuovo spettacolo della compagnia, in scena dal 2 al 4 ottobre al Teatro San Marterno di Ascona. L'intervista.
Scienze
14 ore
Coronavirus, mix di super-anticorpi bloccano il virus nei topi
Due preparati, con meccanismi leggermente diversi, se somministrati in piccole dosi impediscono la replicazione del SarsCov2
Musica
18 ore
Chiara Dubey a Locarno, a riveder le stelle
Tra musica e visual, il suo album ‘Constellations’ al Teatro di Locarno, sabato 3 ottobre: 'Per una sera vorrei creare un universo a sé. Almeno per un'ora'.
Audio
Radio Ticino
19 ore
Sabrina Salerno al 'Marghe & Chiello Show'
Il tour francese dell'interprete di 'Boys Boys Boys' è fermo per l'emergenza sanitaria: 'Tempi duri per la musica e per i cantanti. Speriamo passi presto'.
Teatro
1 gior
Teatro Sociale 2020-2021: 'Atto di volontà, non di forza'
Tra prime assolute e recuperi, uno sguardo al programma della stagione e un dietro le quinte con Gianfranco Helbling
Musica
1 gior
Renato, da Zero a settanta (anni)
Storia di Renato Fiacchini, dal Piper ai tre album, uno al mese per tre mesi, per festeggiare il compleanno
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile