Spettacoli

Ascona, rivoluzionato il cartellone delle Settimane musicali

A causa delle misure di distanza sociale, si pensa di sfruttare il lungolago e la chiesa del Papio

Ti-Press
8 giugno 2020
|

Sarà rivisto completamente il cartellone delle Settimane Musicali di Ascona. Lo comunica la Fondazione organizzatrice, ricordando come le dimensioni ridotte dei palchi e la struttura stessa delle due chiese nelle quali si tengono i concerti della rassegna" non consentono "di prevedere una normale tenuta della stagione, in particolare per quanto riguarda l’esibizione di complessi sinfonici". Questo a causa anche delle disposizioni "presentate lo scorso 27 maggio dal Consiglio federale e le misure fissate nel Concetto di protezione dell’Unione dei Teatri svizzeri e dell’Associazione svizzera delle orchestre professionali" per quanto riguarda la "tutela della salute dei musicisti esecutori e del pubblico".

Per la prima volta da 75 anni, insomma, la Fondazione dovrà rivedere totalmente il programma già annunciato, allestendo nel corso delle prossime settimane un cartellone alternativo "che tenga conto della nuova situazione" e che "accoglierà acclamati artisti internazionali". Sono previsti "una manciata di appuntamenti: una performance sul lungolago di Ascona, da confermare, un recital pianistico e un paio di concerti di musica da camera nella chiesa del Collegio Papio, la cui capienza sarà limitata onde garantire a pubblico ed artisti la necessaria sicurezza".

La prevendita è stata nel frattempo sospesa. I detentori di biglietti già acquistati saranno rimborsati e contattati dagli organizzatori nelle prossime settimane.

La Fondazione Settimane Musicali "confida nella comprensione del pubblico e ribadisce la propria speranza e la ferma volontà di tornare a una normale programmazione già a partire dall’edizione 2021".

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE