laRegione
26.03.20 - 18:11

I cinema chiusi riaprono con lo streaming

Con il documentario ‘Midnight Family’, Otello di Ascona e LuxArtHouse di Massagno affrontano l'emergenza con un'offerta online

i-cinema-chiusi-riaprono-con-lo-streaming

Piuttosto che niente, meglio piuttosto: con le sale chiuse per l'epidemia, anche chi ama il cinema "quello vero" si deve accontentare di dvd, blu-ray o dell'onnipresente streaming. E certo l'offerta di Netflix, Amazon e Disney+ è ricca ma, per chi cercasse qualcosa al di là del blockbuster, le alternative non mancano. Utile ricordare qui l'esistenza di filmo.ch, piattaforma delle Giornate del cinema di Soletta per valorizzare i film svizzeri – tra cui val la pena citare il San Gottardo di Villi Hermann – con tanto di "film concierge" per cercare il film di proprio gradimento.

Ma sul fronte dello streaming si muovono anche i cinema, chiusi ma non per questo inattivi: l'Otello di Ascona e il LuxArtHouse di Massagno hanno deciso di proporre, sui rispettivi siti www.otelloascona.ch e www.luxarthouse.ch, alcune pellicole. "Poiché l’Otello non può accogliervi, saremo noi a chiedere ai nostri affezionati spettatori se vorranno accoglierci nelle loro case" ha spiegato il direttore Antonio Prata.

Si inizia, venerdì 27 marzo, con un film di stretta attualità: il documentario Midnight Family del giovane regista Luke Lorentzen, una produzione messicana sulle condizioni precarie dei sistemi sanitari di molti paesi, realizzato seguendo la famiglia di paramedici privati Ochoas.

Altra pellicola presto disponibile in streaming, Le milieu de l'horizon di Delphine Lehericey e con Laetitia Casta, fresco vincitore di due premi del cinema svizzero (miglior film e miglior sceneggiatura).
Sul sito del LuxArtHouse sono inoltre disponibili gratuitamente alcuni cortometraggi, tra cui il documentario “Fiat LUX” sulla storia della sala e dei cinematografi del Luganese. 

Il costo dei film è di 9 franchi e 90, diviso equamente tra distributore e sala.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Culture
Musica
3 ore
A Carlo, il Conservatorio in Festival
È una lunga dedica al Ciceri che non c’è più la seconda edizione dell’evento, dal 6 al 12 febbraio tra aule, Lac e altre sale da concerto cittadine
Lac
3 ore
Ulisse Artico solo fra i ghiacci
Lina Prosa reinterpreta gesta e peripezie del mito classico in un futuro apocalittico. Ne abbiamo parlato con Carmelo Rifici, nel ruolo di regista.
Musica
6 ore
Bruno Maderna torna a casa con il suo ‘Satyricon’
Al Teatro Malibran di Venezia, un lavoro musicalmente perfetto, ben guidato da Alessandro Cappelletto. Non così lo spettacolo in generale.
L’intervista
16 ore
Ottavia Piccolo racconta Elda Pucci, sindaco di Palermo
Il 4 e 5 febbraio a Locarno, l’attrice porta in scena ‘Cosa nostra spiegata ai bambini’, storia di una donna retta dunque scomoda, che non va dimenticata
Musica
18 ore
Grande jazz a Chiasso: Paolo Fresu e Dave Holland, per gradire
Svelata, con preziosa parentesi live, la XXIV edizione del Festival di cultura e musica jazz, dal 9 all’11 marzo con ‘inserto’ femminile
Distopie
19 ore
‘Il mondo nuovo’ di Huxley, che fece letteratura con la scienza
Esiste un romanzo distopico di soli personaggi negativi, senza uno scettico o una ribelle, e il bene che provi a contrastare il male?
Culture
1 gior
Alla scoperta de ‘Il capitale’ in compagnia di Paolo Favilli
A Mendrisio, il 5 febbraio, lo storico toscano discuterà della sua ultima opera ‘A proposito de Il capitale’ con Virginio Pedroni e Christian Marazzi
Spettacoli
1 gior
Niente tour europeo per Ozzy Osbourne
Problemi di salute costringono l’iconico rocker britannico a cancellare le sue esibizioni. E potrebbe essere il punto finale alle tournée classiche
Libri
1 gior
Trenta brevi racconti di Giuseppe Curonici
È nelle librerie ‘La donna che parlava lentamente’ (Interlinea), storie di quotidianità nelle quali è facile ritrovarsi.
Rsi
1 gior
Bentornati nel salotto di ‘Confederation Music Sessions’
Con Marco Kohler tra i contenuti della seconda stagione del format Rsi, dal 3 febbraio al 3 marzo, su YouTube, Play Suisse e poi in tv.
© Regiopress, All rights reserved