Spettacoli

Addio a Joe Amoruso, con Pino Daniele e tutti i più grandi

Si è spento a 60 anni per arresto cardiaco il pianista e tastierista napoletano. Già minato nel fisico, aveva lavorato con il gotha della musica, italiana e non.

Joe Amoruso (dal canale YouTube di Agostino Marangolo)
25 marzo 2020
|

Il primo ad andarsene fu Pino Daniele, nel 2015. E poco dopo Rino Zurzolo, che ha abbandonato per sempre il suo contrabbasso due anni or sono. Ora se ne va un altro pezzo della storica band del cantautore napoletano. Già provato da un’emorragia cerebrale che lo aveva colpito nel dicembre 2017 poco prima di un concerto in Puglia, Joe Amoruso è morto a 60 anni per arresto cardiaco. Il pianista e tastierista ha fatto parte di quel supergruppo che includeva anche James Senese, Tullio De Piscopo e Tony Esposito cui si deve parte della storia della canzone napoletana e italiana.

Presente alcuni degli album più belli di Pino – da ‘Vai mo’’ in avanti, compreso il live ufficiale che raccoglie i concerti dall'82 all'84 ('Sciò') – Amoruso ha anche inciso come solista e collaborato con altri grandi della musica italiana come Roberto Murolo, Vasco Rossi, Zucchero, Andrea Bocelli e la Premiata Forneria Marconi. Altrettanto grandi le collaborazioni in ambito internazionale (Billy Cobham, Bob Berg, Mike Stern, Don Cherry, Naná Vasconcelos, Richie Havens, Gato Barbieri, Alphonso Johnson, Mel Collins).

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE