Spettacoli

‘Colectiv’ di Alexander Nanauil premiato al Fifdh di Ginevra

Il Festival del film e forum internazionale sui diritti umani, costretto all'online per il coronavirus, ha anche premiato il film svizzero sull’immigrazione illegale

Un momento del Fifdh 2.0 (©Fifdh/Miguel Bueno)
15 marzo 2020
|

Si è conclusa come era iniziata, la 18ª edizione del Fifdh: online, perché l'emergenza coronavirus ha impedito il normale svolgimento del Festival del film e forum internazionale sui diritti umani di Ginevra. Senza tuttavia fermare il lavoro della giuria che ha visto, e votato, i film online. E il premio principale, il Grand Prix di Ginevra, è andato a ‘Colectiv’ di Alexander Nanauil, documentario sulla corruzione in Romania seguendo l'indagine di un gruppo di giornalisti sportivi sull'incendio nella discoteca di Bucarest che aveva fatto oltre 50 morti.

‘Maternal’ di Maura Delpero ha vinto infine il premio nella sezione fiction. La pellicola era stata premiata l'anno scorso anche al Locarno Film festival dalla giuria ecumenica. 

Tra i premiati, anche un film sulla politica svizzera e l'immigrazione illegale: il lungometraggio di Pietro Boschetti e Frank Preiswerk ‘Assistance à personne en danger: un crime’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE