laRegione
Spettacoli
02.05.18 - 18:300

Film e pardo: Ethan Hawke al Locarno Festival

L'attore e regista americano sarà in Piazza mercoledì 8 agosto con il suo ultimo film, 'Blaze', e ritirerà un premio per la sua carriera

Un film e un pardo per Ethan Hawke, che mercoledì 8 agosto sarà in Piazza Grande al Locarno Festival. L’attore, regista, sceneggiatore e scrittore statunitense presenterà la prima internazionale del suo utlimo film, ‘Blaze’, da lui diretto, e ritirerà l’Ecellence Award. Un premio a trent’anni di carriera in cui si è confrontato «con generi e mezzi sempre diversi riuscendo a conservare uno sguardo impegnato». Da ‘L’attimo fuggente’ al sodalizio con Richard Linklater, da ‘Training Day’ a ‘Lord of War’ e ‘The Magnificent Seven’, Hawke «è riuscito a confermarsi come uno degli attori più versatili della sua generazione», come si legge nel comunicato del Festival. In ‘Blaze’ racconta la vita del controverso cantautore statunitense Blaze Foley, interpretato da Benjamin Dickey.
Secondo Carlo Chatrian, direttore artistico del Festival, Ethan Hawke «promuove il concetto di “cinema” che vogliamo presentare a Locarno. Un’arte dove l’intrattenimento va di pari passo con la ricerca linguistica, dove emozione e riflessione, su figure o temi cruciali per leggere il presente, si richiamano. Dal felice sodalizio con Linklater all’impressionante interpretazione in First Reformed di Paul Schrader, Hawke dimostra che un attore è molto più che un corpo – per quanto affascinante – prestato allo sguardo della macchina da presa». L’omaggio sarà accompagnato dalla proiezione di una selezione di film della sua carriera. Giovedì 9 agosto il pubblico potrà assistere a una conversazione con l’attore e regista.
La 71esima edizione del Locarno Festival si terrà dal 1° all’11 agosto 2018.

Tags
film
hawke
festival
locarno
ethan
blaze
ethan hawke
locarno festival
agosto
attore
TOP NEWS Culture
© Regiopress, All rights reserved