Spettacoli

Lo strano caso della nonna pro-Trump

Negli Usa ritorna una storica sitcom, 'Pappa e Ciccia', la cui protagonista è una fan del presidente: boom di ascolti, con ironia sulle famiglie spaccate dalla politica

30 marzo 2018
|

Roseanne Barr torna in tv e la sua sitcom "Pappa e Ciccia" (“Roseanne” il titolo originale), in cui interpreta una nonna pro-Trump, fa il boom di ascolti. Al punto che lo stesso tycoon-presidente ha alzato la cornetta per congratularsi con la protagonista. Il revival dello show, andato in onda dopo 20 anni sulla Abc, ha ottenuto oltre 18 milioni di spettatori puntando per la puntata pilota sui temi della politica contemporanea.

La Barr (Roseanne nella versione inglese e Annarosa in quella italiana) e il marito Dan (John Goodman) sono infatti sostenitori dell'inquilino della Casa Bianca, mentre la rispettiva sorella e cognata (Laurie Metcalf) è una democratica sfegatata.

Intervistata dal New York Times alla vigilia dell'andata in onda della sitcom, la Barr, che nella vita è anche lei "trumpiana", ha detto che per lei era "importante" riflettere sull'appeal esercitato da Trump sui lavoratori americani. "Volevo anche aprire un dialogo reale sul fatto che le elezioni hanno spaccato le famiglie, che ci sono profonde differenze di opinioni, e capire come affrontarle".

La telefonata di Trump, confermata dalla Casa Bianca, e i suoi commenti sull'audience hanno scatenato vivaci polemiche. Molti su Twitter hanno sottolineato l'indifferenza del presidente quando si è trattato di telefonare ai genitori delle vittime di stragi – ad esempio l'ultima sparatoria nella scuola di Parkland.

In una scena della prima puntata Roseanne prega, prima di cena, recitando lo slogan di Trump: "Make America great again". La Barr ha affermato, in una intervista a Good Morning America, che ricevere la telefonata del presidente e le sue congratulazioni per i risultati del revival della sitcom, è stato "eccitante".

"Pappa e Ciccia" e' andato in onda per nove stagioni tra 1988 e 1997 (in Italia tra 1990 e 1998). Creata da Matt Williams, già sceneggiatore de I Robinson, la serie ha vinto numerosi Emmy e vede come protagonista la famiglia Conner, tipica rappresentante della classe medio bassa statunitense.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔