Sanremo

Gran finale per il Festival. Nella notte il verdetto

Il Festival dei record al rush finale. Apre Barbarossa, chiude Biondi. Tra gli ospiti, Mannoia, Pausini e il trio Pezzali-Renga-Nek

10 febbraio 2018
|

Il 51% della quarta puntata è lo share migliore dal 1999. Poco più di 10 milioni gli spettatori del Sanremo di venerdì, serata di duetti. Record anche per il Dopofestival. Puntuale come ogni giorno, la conferenza stampa si apre con la consegna dei premi alle nuove proposte.

Claudio Baglioni, in collegamento dalla Sala 'Lucio Dalla', ricorda quanto la canzone sia «materia prima importante» e gira i complimenti ricevuti ai suoi compagni di viaggio – Favino e Hunziker – rivendicando per sé il talento «di essere andato a cercarli» e la necessità «di sporcarsi le mani, di prendersi delle responsabilità, la buona volontà di dire 'Io rischio', affinché i beni comuni possano migliorare». Quanto a una possibile seconda edizione nelle vesti di Capitano, Baglioni dice: «Non mi hanno contattato. E un po' di corteggiamento fa bene anche ad un uomo».

Nella notte, i verdetti. Il televoto varrà per il 50%, quello della sala stampa al Roof dell'Ariston per il 30%, quello della giuria di esperti al 20%. Di seguito, l'ordine di apparizione sul palco:

 

Luca Barbarossa

Red Canzian

The Kolors

Elio e le Storie Tese

Ron

Max Gazzè

Annalisa

Renzo Rubino

Decibel

Ornella Vanoni, Pacifico e Bungaro

Giovanni Caccamo

Lo Stato Sociale

Riccardo Fogli e Roby Facchinetti

Dioadto e Roy Paci

Nina Zilli

Noemi

Ermal Meta e Fabrizio Moro

Enzo Avitabile e Peppe Servillo

Le Vibrazioni

Mario Biondi

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔