Sanremo

Il Festival mai così bene dal '99. Questa sera i duetti

Baglioni in conferenza stampa: «Ci siamo abituati all’idea che la televisione debba ospitare la mediocrità». La sala stampa canta 'Po poppoppoppo' (video)

9 febbraio 2018
|

La quotidiana conferenza stampa all’Ariston inizia con l’annuncio del miglior risultato dal 1999 in termini di share, con ampia base 'verde' (alte percentuali di ascolto tra i giovani). È venerdì, serata di duetti. Ma è anche la serata nella quale gli otto della categoria Giovani si contenderanno i tre posti del podio. Il primo ad esibirsi sarà Leonardo Monteiro. Il televoto conterà per il 50% del risultato finale. Il 30% spetterà alla sala stampa, il 20% alla giuria degli esperti, con presidente Pino Donaggio (giuria multiforme, che va da Milly Carlucci al giornalista Andrea Scanzi). Il verdetto è atteso per le 22.30.

Tra gli ospiti, Gianna Nannini e Piero Pelù. Prevista anche la consegna del Premio Città di Sanremo a Milva. Nelle parole di Claudio Baglioni, una chiave di lettura per l’onda lunga di ascolti: «Facciamo una televisione un po’ antica e anche ambiziosa. Ci siamo abituati all’idea che la televisione debba ospitare la mediocrità. E invece, come tutte le forme di arte, anche la televisione deve scremare, setacciare quanto di migliore c’è».

In conferenza stampa si ricorda la presenza all'Ariston di Matteo Salvini. La par condicio non consentirà riprese del leader della Lega Nord, e il presidente della Provincia ricorda che l'invito iniziale era per la sua compagna, dipendente Rai. Ma ancora per un paio di giorni, al centro c’è la musica. Questo l’elenco, in ordine di apparizione sul palco:

 

Renzo Rubino con Serena Rossi

Le Vibrazioni con Skin

Noemi con Paola Turci

Mario Biondi con Ana Carolina e Daniel Jobim

Annalisa con Michele Bravi

Lo Stato Sociale con Paolo Rossi e il Piccolo Coro Antoniano

Max Gazzé con Roberto Gatto e Rita Marcotulli

The Kolors con Tullio De Piscopo e Enrico Nigiotti

Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico con Alessandro Preziosi

Diodato e Roy Paci con Ghemon

Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con Giusy Ferreri

Enzo Avitabile e Peppe Servillo con Avion e Daby Touré

Ermal Meta e Fabrizio Moro con Simone Cristicchi

Giovanni Caccamo con Arisa

Ron con Alice

Red Canzian con Marco Masini

I Decibel con Midge Ure

Luca Barbarossa con Anna Foglietta

Nina Zilli con Sergio Cammariere

Elio e le Storie Tese con i Neri per Caso

 

Attesi domani, tra gli altri, Laura Pausini, il trio Nek-Pezzali-Renga e Fiorella Mannoia.

https://www.youtube.com/watch?v=tjMNvfSx3YU&

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔