Spettacoli

Baglioni: 'Canzone italiana, piccola arte evocativa' (video)

Il direttore artistico (che bacchetta i rapper), Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino in sala stampa. Annunciate innovazioni televisive (che includono anche Mina...)

5 febbraio 2018
|

Sanremo – Bagno di folla e di flash per il direttore artistico Claudio Baglioni nella conferenza stampa pre-esordio. «Ho pensato alla canzone italiana, a questa forma d’arte piccola, breve, evocativa dei profumi» spiega l'artista, annunciando «tributi alla bellezza che tante persone ci hanno lasciato». Nello specifico, Gianni Morandi ricorderà Bachalov, il Volo invece Endrigo; l'omaggio a Bindi e De Andrè con Gino Paoli e Danilo Rea, Piero Pelù ricorderà Battisti. Previsti altri omaggi a Tenco e Gaber. Una stoccata ai rapper, che hanno declinato l'invito («Hanno lo stesso atteggiamento che certo cantautorato negli anni passati ha avuto nei confronti del Festival») e la comunicazione del Premio alla Carriera a Milva. Tra gli ospiti, spicca l'annunciato duetto tra James Taylor e Giorgia.

Obiettivi e microfono anche per Pierfrancesco Favino («C'è un'atmosfera da Nazioni Unite») e per la più fotografata di tutti, Michelle Hunziker («Lo temo il palco, non sono così spavalda»), il cui intervento spazia tra il Sanremo di 11 anni fa a fianco di Baudo e la sensibilizzazione sul problema della violenza contro le donne. Sarà il «Festival degli artisti per gli artisti», ha detto il direttore di Rai Uno Angelo Teodoli, annunciando innovazioni tecniche mai utlizzate in precedenza, come la spider cam, il Q-pilot e l'audio a 5.1. La tecnologia potrebbe includere anche Mina (ologramma sul palco?).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔