Conferenza

Crisi energetica, progetti concreti e sostenibili per superarla

Il Comune di Morcote propone un dibattito pubblico con esperti del settore, venerdì 30 settembre, dalle 19.30, nella sala Maspoli

Il Comune di Morcote
(Ti-Press)
26 settembre 2022
|

Il tema dell’energia è di stretta strettissima attualità, per questa ragione se ne discuterà durante la conferenza pubblica ‘Crisi e/o opportunità - Energia’ proposta dal Comune di Morcote, nel solco del ciclo ‘Morcote Dialogo Ambiente’, in calendario venerdì 30 settembre, dalle 19.30, nella sala Sergio Maspoli del Comune di Morcote. Durante il dibattito interverranno gli architetti Roberto Marcon e Giorgio Benicchio, il docente-ricercatore Roger König e l’ingegnere Giacomo Caratti.

Il terzo appuntamento del ciclo che affronta temi ambientali, climatici e ancora su energia e sostenibilità, cercherà di fare chiarezza sulla crisi globale offrendo soluzioni concrete. Durante la conferenza verranno esposti progetti concreti inerenti all’approvvigionamento energetico sostenibile realizzati anche nel nucleo di Morcote: dall’utilizzo di pannelli fotovoltaici installati su tetti verdi, che hanno raggiunto rendimenti fino al 30% in più rispetto alle classiche coperture; allo sfruttamento ecosostenibile dell’acqua del lago attraverso l’utilizzo di termopompe, che può risolvere il problema del riscaldamento e del raffreddamento di un nucleo abitativo; all’adozione di fonti di energia rinnovabili come il biogas che, insieme alle altre installazioni, può contribuire a evitare il rolling blackout.

Ad aprire la serata a ingresso gratuito sarà il municipale e capodicastero edilizia privata Jürg Schwerzmann, nonché l’ideatore del ciclo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE