Società

Ekaterina Glikman e Federico Franchini premiati da Prolitteris

La giornalista di “Novaya Gazeta’ riceve il premio principale, quello promozionale al collega luganese, che lei ha scelto

Ekaterina Glikman
(Printscreen da Rsi)
16 giugno 2022
|

Ekaterina Glikman e Federico Franchini sono i giornalisti nominati per il Premio Prolitteris 2021, ai quali andranno rispettivamente il premio principale (del valore di 40mila franchi) e quello promozionale (di diecimila franchi). Il premio, che verrà conferito a fine mese dopo l’assemblea, riconosce i risultati eccezionali nel campo della letteratura e delle arti; ambiti di attività della società di gestione collettiva Prolitteris.

La vincitrice del premio principale, Ekaterina Glikman, è stata selezionata da una giuria indipendente composta da personalità del giornalismo: Bettina Müller (Rsi), Anja Conzett (Die Republik) e Gerhard Mack (Nzz). La giornalista russa ha scritto per il quotidiano indipendente russo "Novaya Gazeta". Dopo 20 anni di lavoro sempre più difficile a Mosca, Glikman oggi vive in Svizzera e lavora come vicedirettrice di "Novaya Gazeta. Europa". Si tratta di un’edizione online lanciata da una parte del team di "Novaya Gazeta" dieci giorni dopo che la sede di Mosca è stata costretta a chiudere, era il 28 marzo 2022, a causa dell’inasprimento della censura.

In quanto destinataria del premio principale, spettava a Ekaterina Glikman scegliere il vincitore del premio promozionale. Sulla base dei suggerimenti della giuria, ha scelto Federico Franchini, giornalista di Lugano. Franchini è autore di inchieste su casi di riciclaggio di denaro nel commercio delle materie prime e ha messo in luce le derive nell’illegalità dei grandi marchi della moda globale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE