Società

Supsi, Candeloro dirigerà Ambiente, costruzioni e design

Il nuovo direttore del Dipartimento subentrerà il prossimo 1° gennaio a Silvio Seno, che andrà in pensione

Jean-Pierre Candeloro
(©Supsi)
9 giugno 2022
|

Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (Supsi) ha nominato il dottor Jean-Pierre Candeloro quale nuovo direttore del Dipartimento ambiente costruzioni e design (Dacd). Dal 1° gennaio 2023 subentrerà al professor Silvio Seno che passerà al beneficio della pensione; a lui il Consiglio e la Direzione della Supsi hanno espresso i ringraziamenti per il lavoro svolto e il contributo dato al Dipartimento, con competenza, impegno e lungimiranza.

Candeloro è stato ritenuto il candidato più qualificato e idoneo per la conduzione del Dacd, dopo un articolato processo di selezione: "Ha dimostrato una chiara visione sullo sviluppo del Dipartimento e del Polo accademico di Mendrisio nei prossimi anni", si legge nel comunicato stampa. Una visione accompagnata da una "comprovata capacità di dialogo con i diversi contesti professionali che costituiscono i principali interlocutori del Dipartimento in ambito tecnico, architettonico, culturale e artistico".

Un legame nato nel 2008

Jean-Pierre Candeloro, dopo gli studi in comunicazione di massa e nuovi media, ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze della comunicazione presso l’Università della Svizzera italiana. Nel 2008 ha iniziato a collaborare con l’allora Laboratorio cultura visiva della Supsi, oggi Istituto design, che ha condotto a partire dal 2010. Da allora è anche membro della Direzione del Dacd. Nell’ultimo decennio ha saputo far crescere l’Istituto, sviluppando i mandati di formazione e ricerca nel settore di competenza e creando concrete collaborazioni interdisciplinari fra gli istituti in seno al Dacd, con altri Dipartimenti della Supsi e con partner esterni in Ticino e Oltralpe. Nel biennio 2022-2023 ricopre inoltre il ruolo di presidente della Conferenza delle alte scuole svizzere di arte e design, che riunisce i direttori dei dipartimenti e delle Scuole universitarie professionali svizzere del settore.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE