laRegione
24.10.21 - 18:37

Sono oltre 4,5 miliardi gli utenti dei social media nel mondo

Il totale globale cresce al ritmo di un milione di nuove registrazioni al giorno. Nel 2022 il 60% della popolazione del pianeta avrà un account social

sono-oltre-4-5-miliardi-gli-utenti-dei-social-media-nel-mondo
Keystone

A ottobre il numero degli utenti a livello globale dei social media ha superato la quota di 4,5 miliardi di persone. La crescita è rallentata negli ultimi tre mesi, ma il totale globale continua a crescere a un ritmo di 1 milione di nuovi utenti al giorno. Tra le diverse piattaforme spicca la crescita di TikTok.

Sono i dati contenuti nel rapporto Digital 2021 October Global Statshot di DataReportal, pubblicato in collaborazione con We Are Social e Hootsuite.

Secondo l’analisi nell’ultimo anno, quello della pandemia, sono 400 milioni gli utenti che si sono uniti ai social (+9,9%). Per avere un’idea del fenomeno, basti pensare che la popolazione mondiale al momento è di 7,89 miliardi, ed è cresciuta di 80 milioni di persone nell’ultimo anno. Secondo i trend attuali, entro la prima metà del 2022 il 60% della popolazione mondiale avrà un account social.

Tra le varie piattaforme grandi numeri per TikTok, che è da poco entrata nel club dei social media con più di 1 miliardo di utenti, impiegando solo cinque anni per questo traguardo. A confermare la crescita, le previsioni nei giorni scorsi della società di analisi Talkwaker che ha spiegato come la piattaforma cinese sia destinata a diventare leader dei social media nel 2022. Una curiosità: Snapchat, che ha avuto un calo in Borsa per i risultati deludenti della trimestrale va forte invece in India con quasi 116 milioni di utenti, cioè il 21% dell’utenza mondiale di questo social.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Culture
L'intervista
2 ore
Ottavia Piccolo racconta Elda Pucci, sindaco di Palermo
Il 4 e 5 febbraio a Locarno, l’attrice porta in scena ‘Cosa nostra spiegata ai bambini’, storia di una donna retta dunque scomoda, che non va dimenticata
Musica
4 ore
Grande jazz a Chiasso: Paolo Fresu e Dave Holland, per gradire
Svelata, con preziosa parentesi live, la XXIV edizione del Festival di cultura e musica jazz, dal 9 all’11 marzo con ‘inserto’ femminile.
Distopie
6 ore
‘Il mondo nuovo’ di Huxley, che fece letteratura con la scienza
Esiste un romanzo distopico di soli personaggi negativi, senza uno scettico o una ribelle, e il bene che provi a contrastare il male?
Culture
16 ore
Alla scoperta de ‘Il capitale’ in compagnia di Paolo Favilli
A Mendrisio, il 5 febbraio, lo storico toscano discuterà della sua ultima opera ‘A proposito de Il capitale’ con Virginio Pedroni e Christian Marazzi
Spettacoli
1 gior
Niente tour europeo per Ozzy Osbourne
Problemi di salute costringono l’iconico rocker britannico a cancellare le sue esibizioni. E potrebbe essere il punto finale alle tournée classiche
Libri
1 gior
Trenta brevi racconti di Giuseppe Curonici
È nelle librerie ‘La donna che parlava lentamente’ (Interlinea), storie di quotidianità nelle quali è facile ritrovarsi.
Rsi
1 gior
Bentornati nel salotto di ‘Confederation Music Sessions’
Con Marco Kohler tra i contenuti della seconda stagione del format Rsi, dal 3 febbraio al 3 marzo, su YouTube, Play Suisse e poi in tv.
Culture
1 gior
Il Carnevale di Basilea come non l’avete mai visto
Lanterne, maschere, gruppi: il dietro le quinte segreto nel documentario ‘Yschtoo’ di Nicolas Joray. Al cinema Lux di Massagno mercoledì 1° febbraio
Locarno Film Festival
2 gior
Successione Marco Solari, c’è la commissione
Avanzerà al Cda proposte di possibili candidate o candidati alla successione di Solari. Sarà presieduta da Mario Timbal, direttore Rsi
L’intervista
2 gior
Le Donne, la musica e Ornella Vanoni
Superato l’incidente che ha fermato il tour, l’artista italiana sarà a Lugano venerdì 3 febbraio, con band tutta al femminile (galeotto fu Paolo Fresu)
© Regiopress, All rights reserved