Società

'Ambrogini' ai medici caduti. Poi Ferragnez, Concato, Escobar

Grande Medaglia d'Oro al personale medico deceduto per Covid. Ferragni e Fedez premiati per la raccolta fondi; il cantautore per il suo 'Umarell'.

Ferragnez (Keystone)
17 novembre 2020
|

Prima dell'Ambrogino d'oro, il popolare premio assegnato dalla Città di Milano ogni 7 di dicembre, giorno di Sant'Ambrogio, la Grande Medaglia d'Oro degli Ambrogini: per il 2020, la massima onorificenza dell'amministrazione meneghina va ai medici e agli infermieri caduti per il Covid. Nessun grande nome e nessun nome in particolare, ma la categoria e, soprattutto, chi ha messo in discussione la propria vita per salvare quella degli altri. E tra le Medaglie alla Memoria, dedicate a chi ha dato lustro a Milano ed è scomparso, anche due tassisti morti per Covid, Beppe Allegri e Mauro Rosmini, oltre a Cristina Cattafesta, attivista per i diritti delle donne e fondatrice del Cisda, il Coordinamento italiano di sostegno alle donne afghane, e a Raffaele Masto, giornalista di Radio Popolare.

Grande Medaglia d'Oro a parte, tra i vincitori dell'Ambrogino d'Oro c'è la coppia Chiara Ferragni e Fedez, premiati per la raccolta fondi durante la prima ondata pandemica ha permesso di realizzare una terapia intensiva nuova all'ospedale San Raffaele. Ma c'è anche il cantautore Fabio Concato, che della sua Milano è simbolo. Il premiato è lui per la sua canzone 'L'Umarell', un racconto degli anziani durante il lockdown narrato con il consueto misto d'ironia e umanità. Ambrogino d'oro, tra gli altri, anche per Giorgio Vittadini, professore ordinario di Statistica metodologica all'Università degli Studi di Milano Bicocca, fondatore e presidente della Fondazione per la Sussidiarietà, per l'ex direttore del Piccolo Teatro di Milano, Sergio Escobar, per Claudio Trotta, il promoter di concerti, per il velista Ambrogio Beccaria, per Cosima Buccoliero, direttrice del carcere di Bollate.

La cerimonia di quest'anno, a causa del Covid, si svolgerà in versione ridotta. Riceveranno invece gli attestati, per citarne solo alcuni, il blog di architettura Urban File, Milano aiuta, il Centro Ippico Lombardo, il terzo reparto mobile della Polizia di Stato, il progetto Dama dell'Ospedale San Paolo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE