Società

Alla scoperta della cultura Walser nei Grigioni

L'Associazione grigionese dei Walser festeggia i dieci anni con un sentiero tematico

Walser Verein Gr
6 agosto 2020
|

I luoghi dove gli antichi Walser lottavano per ogni metro di terra, il turista che arriva nei Grigioni può visitarli a piedi. L'Associazione grigionese dei Walser festeggia il suo 10° anniversario e presenta il "Sentiero Walser dei Grigioni"

Il sentiero si snoda lungo 23 tappe di sentieri storici alla scoperta dei paesaggi alpini e dei caratteristici insediamenti Walser nei Grigioni. Il percorso di Svizzera Mobile parte da San Bernardino e si sviluppa per 300 km sulle tracce dei Walser e raggiunge Brand in Austria.

Chi sono i Walser?

Nel 13° secolo i Walser lasciarono la loro patria originaria, il Vallese, per dirigersi in varie direzioni. La storia, la cultura e i loro movimenti migratori sono unici nell'arco alpino. Questo popolo si insediò nelle parti più alte delle valli, ancora oggi scarsamente utilizzate, per creare paesaggi culturali su alture spesso inospitali, in zone rimaste in gran parte intatte. La cinquantina di comuni grigionesi di origine Walser costituisce la parte maggiore di tutti questi insediamenti in Svizzera.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE