Società

Quando la 'fake news' nuoce alla salute

La NBC ha effettuato un'analisi del fenomeno. Alcune bufale hanno generato oltre 12 milioni di condivisioni e reazioni

Occhio (fonte web)
30 dicembre 2019
|

Un gruppo di medici e scienziati al soldo di Big Pharma sta nascondendo la cura per il cancro, cibi e aromi come lo zenzero sono più efficaci della chemio, i 'noodle' precotti aumentano il rischio di tumori. Queste sono solo alcune delle più famose 'fake news' riguardanti la salute circolate nel corso del 2019, secondo un'analisi stilata dalla NBC News e riportata online, a partire da 50 articoli che da soli hanno generato qualcosa come oltre 12 milioni tra condivisioni, reazioni, commenti sul web, principalmente su Facebook.

Quattro persone su cinque si informano sul web

Secondo quanto riportato dalla emittente americana l'80% delle persone (cioè 4 su 5) utilizza abitualmente il web per cercare informazioni che riguardano la salute. L'impatto che può avere sulla vita reale una 'fake news' riguardante questo tema è, dunque, dirompente.

La NBC ha utilizzato l'applicazione BuzzSumo (che è uno strumento che analizza i contenuti pubblicati sui social network) per svolgere l'analisi e ha considerato solo gli articoli che hanno generato almeno 25mila click tra commenti, condivisioni e reazioni online.

Le 'fake' più famose

Le 'fake news' più famose riguardano, appunto, improbabili cure per i tumori o l'idea che un misterioso gruppo con interessi economici (che comprende medici e aziende farmaceutiche) stia nascondendo una cura per il cancro e ancora un vaccino per il cancro del seno.


 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE