Società

Overshoot Day: da martedì, la Terra è in riserva

Il 29 luglio è la data di esaurimento delle risorse che il nostro Pianeta produce in un anno. La Svizzera è al 5° posto nella classifica, ma non è un merito

L'abbiamo già consumata ©Keystone
28 luglio 2019
|

Da dopodomani la Terra sarà in riserva. Domani infatti è l’Overshoot Day, che segna la data in cui la richiesta di risorse naturali da parte della popolazione mondiale supera ciò che il Pianeta può generare in un anno. Domani, 29 luglio, avremo consumato tutto ciò che la Terra ci può dare.

Lo ha scritto il Global Footprint Network sul suo sito (www.footprintnetwork.org); un’organizzazione di ricerca internazionale che tiene la contabilità dello sfruttamento delle risorse naturali (la cosiddetta impronta ecologica umana).
Approfondendo, il giorno del sovrasfruttamento (Earth Overshoot Day, in inglese) segna la data in cui il consumo di risorse da parte degli esseri umani eccede ciò che gli ecosistemi della Terra sono in grado di rigenerare in dodici mesi. Da oggi, quindi, l’umanità comincia a bruciare le risorse del futuro.

Per soddisfare il consumo della popolazione in Svizzera occorrono le risorse di 4,6 Paesi come la Svizzera. Al mondo, è il Giappone a consumare di più in rapporto a quello che produce: 7,7 volte. Dopo il Paese del Sol Levante, l’Italia (4,7); seguono la Confederazione, la Gran Bretagna (4) e la Cina (3,8). In termini assoluti, la nazione che consuma di più sono gli Stati Uniti. Se tutto il mondo consumasse come loro, servirebbero le risorse di cinque pianeti. Riproponendo la proporzione, se i circa otto miliardi di esseri umani consumassero quanto la Svizzera, necessiteremmo di 2,8 pianeti Terra.

La data dell’esaurimento delle risorse naturali, ogni anno, cade sempre prima: attualmente l’uomo le sta consumando a un ritmo 1,75 volte più veloce rispetto alla capacità di rigenerazione degli ecosistemi, il che equivale a dire che usiamo 1,75 pianeti Terra.

 

Eccovi il link per calcolare la vostra impronta ecologica: www.footprintcalculator.org e quello per le soluzioni possibili: www.movethedate.overshootday.org.


Quanti pianeti Terra ci vorrebbero se l'umanità intera consumasse quanto gli abitanti...


Quante nazioni ci vorrebbero se ci comportassimo come gli abitanti di...

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE