laRegione
FEDERER R./TSITSIPAS S.
1
ISNER J./SOCK J.
2
fine
(7-5 : 4-6 : 8-10)
FEDERER R./TSITSIPAS S.
1 - 2
fine
7-5
4-6
8-10
ISNER J./SOCK J.
7-5
4-6
8-10
LAVER CUP
LAVER CUP MEN DOUBLES
Team Europe - Team World 7-8.
Match 9.
Ultimo aggiornamento: 22.09.2019 14:07
Società
12.06.19 - 07:220

Cala la fiducia nei mezzi d'informazione

Secondo il Digital News Report 2019 di Reuters, il 55% degli interpellati si dice preoccupato dalla sua capacità di distinguere tra realtà e fake news

La crescita del populismo, la polarizzazione delle notizie e i timori sulla disinformazione fanno diminuire nel mondo la fiducia nei mezzi d'informazione, anche se lo spettro delle fake news spinge un numero crescente di persone a selezionare le fonti più tradizionali e affidabili (come Ansa in Italia, Bbc News nel Regno Unito e il Wall Street Journal in Usa, considerati i più attendibili nei Paesi di riferimento).
A delineare il quadro è il Digital News Report 2019 di Reuters, che ha preso in esame 38 nazioni nei sei continenti. Dal rapporto emerge anche una scarsa propensione a pagare per accedere alle news. A livello globale la fiducia nelle notizie è in calo, dal 44% al 42%. In Italia la fiducia scende dal 42 al 40%, mentre in Francia crolla di 14 punti, a quota 24%, con i media presi di mira per come hanno seguito il fenomeno dei gilet gialli. Ad esprimere più fiducia sono le persone più istruite, mentre meno fiduciosi sono i populisti, che si informano in modo prevalente dalla tv e su Facebook (i non populisti prediligono Twitter). In media, il 55% degli interpellati si dice preoccupato dalla sua capacità di distinguere tra realtà e fake news, mentre è scarsa la fiducia nel fatto che i mezzi d'informazione controllino il potere. In Italia lo crede solo il 33% (siamo sestultimi, davanti a Singapore, Taiwan, Corea, Ungheria e Giappone). Tra i giornalisti italiani, a crederlo è appena il 44%.

Potrebbe interessarti anche
Tags
news
fiducia
informazione
mezzi
italia
fake news
mezzi informazione
fake
TOP NEWS Culture
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile