Società

Web: fra accesso al sapere e distorsione consapevole e mirata

Papa Francesco interviene in occasione della 53esima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali che si celebra il 2 giugno.

Ti-Press
24 gennaio 2019
|

"Se internet rappresenta una possibilità straordinaria di accesso al sapere, è vero anche che si è rivelato come uno dei luoghi più esposti alla disinformazione e alla distorsione consapevole e mirata dei fatti e delle relazioni interpersonali, che spesso assumono la forma del discredito". Così il papa Francesco che in tema di reti sociali mette in guardia dall'"uso manipolatorio dei dati personali, finalizzato a ottenere vantaggi sul piano politico o economico", e per i più giovani dal fatto che "un ragazzo su quattro è coinvolto in episodi di cyberbullismo". Nel suo messaggio per la 53esima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali - che si celebrerà il 2 giugno - papa Bergoglio ricorda che "da quando internet è stato disponibile, la Chiesa ha sempre cercato di promuoverne l'uso a servizio dell'incontro tra le persone e della solidarietà tra tutti".

Secondo il Pontefice, "la rete è una risorsa del nostro tempo. È una fonte di conoscenze e di relazioni un tempo impensabili". Numerosi esperti, però, "evidenziano anche i rischi che minacciano la ricerca e la condivisione di una informazione autentica su scala globale". Il Papa invita quindi a riflettere "sulla metafora della rete posta inizialmente a fondamento di internet, per riscoprirne le potenzialità positive". E a guardare a "un'altra figura densa di significati: quella della comunità. Una comunità è tanto più forte quanto più è coesa e solidale, animata da sentimenti di fiducia e persegue obiettivi condivisi".

"La comunità come rete solidale - spiega Francesco - richiede l'ascolto reciproco e il dialogo, basato sull'uso responsabile del linguaggio. Nel social web troppe volte l'identità si fonda sulla contrapposizione nei confronti dell'altro, dell'estraneo al gruppo: ci si definisce a partire da ciò che divide piuttosto che da ciò che unisce, dando spazio al sospetto e allo sfogo di ogni tipo di pregiudizio (etnico, sessuale, religioso, e altri)". Così il Papa, secondo cui "questa tendenza alimenta gruppi che escludono l'eterogeneità, che alimentano anche nell'ambiente digitale un individualismo sfrenato, finendo talvolta per fomentare spirali di odio".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE