Società

Pannelli solari obbligatori per le case della California

I nuovi standard energetici per le abitazioni saranno votati domani. Il provvedimento entrerà in vigore nel 2020

Ti-Press
8 maggio 2018
|

Lo stato della California imporrà l’installazione di pannelli fotovoltaici su tutte le nuove case a partire dal 2020. Secondo quanto riferisce il quotidiano locale The Mercury News, la Commissione Energia dello stato voterà il 9 maggio i nuovi standard energetici per le abitazioni.

Il provvedimento prevede che dal 1° gennaio 2020 le concessioni edilizie per tutte le nuove case fino a tre piani saranno rilasciate solo se i progetti prevederanno l’installazione di pannelli solari. I nuovi edifici commerciali o abitativi dovranno avere colonnine di ricarica elettrica su almeno il 10% degli spazi per parcheggi. L’obiettivo è arrivare al "net-zero-energy", cioè avere case che non consumano più energia dalla rete.

Secondo esperti immobiliari, i nuovi standard energetici californiani aumenteranno in media di 25'000-30'000 dollari il costo delle case, ma porteranno a un risparmio energetico da 50'000 a 60'000 euro nei 25 anni di vita dei pannelli.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔