Scienze

Di chi è la meteorite? Lo deciderà la Corte suprema

Un emblematico caso giuridico in Svezia su una roccia di circa 14 chili caduta dal cielo in una foresta di proprietà privata

Guardando all’insù
(Ti-Press)
22 dicembre 2022
|

Una singolare sentenza è stata pronunciata nel tribunale distrettuale di Uppsala, in Svezia, dove è nato un contenzioso su chi detiene la proprietà di una meteorite. La roccia di metallo di 14 kg è caduta dal cielo in una foresta di proprietà privata nel comune di Enkoping, a circa 80 km da Stoccolma. Nonostante il ritrovamento due anni fa, la proprietà della meteorite è rimasta irrisolta per anni, fino al verdetto, pronunciato a favore di coloro che l’hanno trovata.

Ma il proprietario del terreno, Johan von Engeström, non si dà per vinto. Secondo quanto riportato da Sveriges Radio, Von Engstrom ha intenzione di aprire un crowdfunding per sostenere le spese legali del ricorso per il quale "non ho alcun interesse economico" ha detto, sottolineando inoltre che qualora dovesse ottenere la proprietà, cederebbe la meteorite per l’uso scientifico.

Secondo diversi esperti, citati dalla radio svedese, quello della meteorite è stato un caso giuridico difficile da risolvere, anche perché è stato il primo assoluto nel suo genere in Svezia. Karin Ahman, professoressa di diritto all’università di Stoccolma, si dice "sorpresa" del verdetto e crede che molto probabilmente il contenzioso potrebbe arrivare fino alla Corte suprema.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE