Scienze

Più trasmissibili, ma non più aggressive

Per il gruppo tecnico incaricato di studiare le nuove varianti di Covid-19 in seno all’Oms, le nuove varianti non sono particolarmente problematiche

In ogni caso mai abbassare la guardia
(Keystone)
26 ottobre 2022
|

"Vediamo un aumento della trasmissione, ma non cambiamenti nella severità. I test funzionano, i vaccini funzionano". È quanto ha detto Maria Van Kerkhove, a capo del gruppo tecnico per il Covid-19 dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) a proposito delle sotto-varianti Xbb e Bq.1.

Le due sotto-varianti, al momento, sono le osservate speciali per l’Oms. "Xbb è una ricombinante di due sotto-lignaggi di Ba.2, nello specifico Ba.2.10.1 e B.2.75. È uno degli oltre 300 sotto-lignaggi di Omicron che noi e i nostri partner stiamo monitorando e che sta ricevendo attenzione dal momento che vediamo un vantaggio nella crescita di Xbb e un aumento dei casi in alcuni Paesi", ha illustrato l’epidemiologia americana.

"Non vediamo segnali di cambiamenti nella severità di Xbb. È ancora a bassi livelli di circolazione ma dobbiamo tenerla d’occhio perché è Omicron, perché ha un alto numero di mutazioni come tutti i sotto-lignaggi di Omicron e perché ha questo vantaggio nella fitness", ha aggiunto.

"L’altra è Bq.1 che è una sotto-variante di Ba.5. Anche lei ha un aumento della trasmissibilità. Ma stiamo vedendo un aumento nelle persone che richiedono ricovero? Non abbiamo trovato nessun dato che lo indichi finora. Vediamo un aumento della trasmissione, ma non cambiamenti nella severità. I test funzionano, i vaccini funzionano", ha concluso Maria DeJoseph Van Kerkhove.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE