Scienze

Uccelli: una specie su otto rischia l’estinzione

In Svizzera la situazione è particolarmente critica, una proporzione circa tre volte più elevata (il 40% delle 205 specie ne fa parte)

Specie in estinzione?
(Ti-Press)
29 settembre 2022
|

Quasi la metà delle specie di uccelli a livello mondiale è in calo, mentre solo il 6% risulta in aumento. È quanto rivela il nuovo rapporto scientifico di BirdLife International. In Svizzera la situazione è particolarmente critica.

Dalla ricerca emerge che sul nostro pianeta una specie su otto (13%) figura sulla Lista rossa mondiale, mentre 187 specie sono già estinte, viene spiegato in un comunicato odierno di BirdLife Svizzera.

Nella Confederazione la situazione è ancora peggiore. La Lista rossa degli uccelli nidificanti, elaborata con gli stessi criteri di quella internazionale, contiene una proporzione circa tre volte più elevata: il 40% delle 205 specie ne fa parte. Gli uccelli che vivono negli ambienti agricoli e nelle zone umide sono particolarmente a rischio, mentre nei boschi stanno un po’ meglio.

Cinque specie che figurano sulla lista di allerta mondiale sono pure uccelli nidificanti in Svizzera: la Coturnice, la Moretta tabaccata, il Chiurlo maggiore (nei fatti estinto su territorio elvetico), il Gipeto e il Nibbio reale.

"Le crisi del clima e della biodiversità devono essere risolte insieme. Ci troviamo nella sesta ondata di estinzioni mondiale che dobbiamo combattere con determinazione e senza indugi", è l’appello lanciato da Raffael Ayé, direttore di BirdLife Svizzera, citato nella nota. "Se gli ambienti politici, le autorità, l’economia e la società investono seriamente nella protezione della biodiversità in Svizzera, un grande miglioramento è possibile!", ha aggiunto.

Una delle misure più urgenti è proteggere le superfici necessarie alla conservazione della biodiversità e degli uccelli. Ve ne sono poi molte altre, fra le quali la lotta al bracconaggio e il rafforzamento degli interventi contro la diffusione mondiale delle specie animali e vegetali esotiche invasive.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE