Scienze

‘Anche una sola ubriacatura può portare all’alcolismo’

Secondo i ricercatori viene alterata la morfologia di alcuni neuroni gettando così le basi per lo sviluppo di una dipendenza da alcol

(archivio Ti-Press)
4 settembre 2022
|

Una "unica intossicazione da alcol altera permanentemente la morfologia di alcuni neuroni. In particolare la struttura delle sinapsi e le dinamiche dei mitocondri – sorta di organelli ‘generatori’ dell’energia delle cellule – sono influenzate fortemente dall’alcol". Lo scrive sulla rivista Proceedings della Accademia nazionale delle scienze Usa un team di ricercatori delle università di Colonia, di Mannheim e Heidelberg.

In pratica – sostiene il rapporto – questa alterazione permanente della morfologia dei neuroni getta le "fondamenta" per lo sviluppo di dipendenza dall’alcol e quindi per il rischio di alcolismo.

Il cambiamento indotto da un singolo episodio di intossicazione in pratica abbasserebbe la soglia del piacere creato dall’alcol inducendo il consumo di una quantità più alta della sostanza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE