Scienze

Per Le Monde, il Mediterraneo è in pericolo

Temperature dell’acqua in aumento da Marsiglia a Bastia, in Corsica: il riscaldamento marino è una minaccia per i complessi ecosistemi

Ecosistemi in pericolo
(Keystone)
29 luglio 2022
|

"Riscaldamento marino: il Mediterraneo in pericolo". Questo il titolo in prima pagina del quotidiano francese Le Monde, sottolineando che ormai "da sessanta giorni il mare presenta delle ‘anomalie di temperatura molto importanti’, al largo della Francia, della Spagna e dell’Italia".

Le Monde aggiunge che uno "scarto di 6,5 gradi rispetto alla media stagionale è stato rilevato nelle acque di Marsiglia, mentre il mare è a 30 gradi di fronte a Bastia", in Corsica. "Questo fenomeno molto lungo e molto intenso, che equivale a dei giganteschi incendi sottomarini, mette in pericolo i complessi ecosistemi della zona. Le praterie di posidonia, quelle piante acquatiche che tappezzano i fondi marini e captano una parte delle emissioni di CO2 dei Paesi del bacino mediterraneo, sono minacciate. I ricercatori prevedono una mortalità massiccia della fauna e della flora e allertano sul disastro in corso".

Per il ricercatore Ronan McAdam, citato dal giornale, "l’evento in corso è tra i dieci eventi più eccezionali di questi ultimi anni".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE