Il Covid-19 può accelerare l’invecchiamento

È quanto indica uno studio internazionale condotto da un’università cinese in collaborazione con ricercatori spagnoli

Effetti ‘collaterali’ del coronavirus
22 aprile 2022

Un team internazionale guidato da scienziati cinesi ha identificato in un recente studio che il Covid-19 accelera l’invecchiamento.

I ricercatori del Sixth Affiliated Hospital dell’Università Sun Yat-sen, nella città cinese meridionale di Guangzhou, e i loro collaboratori spagnoli hanno scoperto che l’età cronologica è un fattore di rischio per l’infezione da Sars-CoV-2 e per le forme più gravi di Covid-19.

In uno studio pubblicato questa settimana sulla rivista Nature Communications, hanno analizzato la metilazione del Dna (Dnam) dei campioni di sangue di 232 individui sani e 413 pazienti Covid.

Il Dnam è un processo biologico attraverso il quale i gruppi metilici vengono aggiunti alla molecola di Dna per cambiarne l’attività di un segmento senza però modificare la sequenza. Ogni individuo ha un’età Dnam e ci sono forti correlazioni tra questa e la sua età cronologica, secondo lo studio.

I ricercatori hanno osservato un’accelerazione dell’invecchiamento del Dnam e lo sfilacciamento dei telomeri, parte finale del cromosoma considerata strettamente correlata alla longevità delle persone, negli individui infetti. È stata riscontrata una crescente accelerazione dell’età nelle fasi iniziali del Covid-19, anche se potrebbe essere parzialmente invertita nelle fasi successive.

Lo studio ha rivelato che l’invecchiamento epigenetico accelerato è associato al rischio di infezione da Sars-CoV-2 e allo sviluppo di una grave forma di Covid-19, fornendo una nuova modalità per effettuare lo screening delle persone infette maggiormente inclini a sviluppare forme severe.