Scoperto l’esopianeta più eccentrico

Ricercatori dell’Università di Berna hanno identificato TOI-2257 b che ha un’orbita particolarmente ellittica

Il telescopio SAINT-EX
(Institute of Astronomy, UNAM / E. Cadena)
7 gennaio 2022

Il pianeta con l’orbita più eccentrica – cioè più ellittica, vale a dire meno circolare – che ruota intorno a una stella fredda, precisamente una nana rossa: l’ha scoperto un gruppo di ricercatori guidati dall’Università di Berna, che oggi ne dà notizia.

TOI-2257 b – questo il nome dell’oggetto celeste – fa il giro del suo sole in 35 giorni. Teoricamente, visto il calore non eccessivo dell’astro, potrebbe ospitare la vita: ma proprio la sua eccentricità rende la cosa poco probabile, perché la distanza con la stella varia fortemente e con essa le temperature, che passano da -80 a +100 gradi a seconda del giorno dell’anno planetario.

Stando agli studiosi TOI-2257 b è comunque molto interessante, perché potrebbe avere tracce di vapore nell’atmosfera. Sarebbe quindi un buon candidato per essere scrutato dagli occhi del nuovo telescopio spaziale James Webb lanciato nello spazio a Natale.