laRegione
28.12.21 - 22:34

2021, turisti nello spazio

Quello che sta per finire è stato l’anno che li ha lanciati. Dai viaggi di Branson e Bezos al film sulla stazione spaziale: ecco le dieci tappe cruciali

Ats, a cura de laRegione
2021-turisti-nello-spazio
Keystone
Il razzo Blues Origin’s di Bezos sulla rampa di lancio

Quello che si sta per concludere è l’anno che ha fatto decollare il turismo spaziale: dai voli suborbitali dei miliardari Richard Branson e Jeff Bezos al primo film girato sulla Stazione spaziale internazionale (Iss), sono dieci le tappe cruciali che hanno segnato questo 2021.

A gennaio la compagnia texana Axiom Space ha annunciato la prima missione privata diretta sulla Iss, prevista per il 2022: chiamata Ax-1, avrà come protagonisti tre uomini d’affari e un veterano dello spazio. A maggio test riuscito per il nuovo prototipo dello Starship SN15, l’enorme razzo progettato dalla SpaceX di Elon Musk per portare astronauti sulla Luna e su Marte.

L’11 luglio il miliardario britannico Richard Branson, fondatore della Virgin Galactic, è stato tra i sei protagonisti del primo volo suborbitale che per una manciata di minuti ha oltrepassato il confine dell’atmosfera, a circa 85 chilometri di altezza sopra il deserto del New Mexico.

Il 20 luglio è stato invece il turno di Jeff Bezos, il miliardario fondatore di Amazon, decollato insieme ad altri tre passeggeri dal deserto del Texas a bordo del veicolo New Shepard per il primo volo suborbitale della sua compagnia Blue Origin.

Ad agosto la SpaceX ha conquistato il record del sistema di lancio più grande del mondo, con i 120 metri di altezza raggiunti montando la navetta Starship SN-20 sul razzo Super Heavy.

Il 16 settembre è decollata la missione Inspiration4, con il primo equipaggio di soli civili senza alcun astronauta professionista. Il 13 ottobre l’attore William Shatner (alias Capitan Kirk di Star Trek) è decollato a bordo del veicolo New Shepard per il secondo volo suborbitale con equipaggio della Blue Origin: a 90 anni suonati ha così conquistato il record dell’uomo più anziano nello spazio.

A pochi giorni di distanza, l’agenzia spaziale russa Roscosmos ha inviato l’attrice Yulia Peresild e il regista Klim Sipenko sulla Iss per girare alcune scene del film ’The Challenge’ (La sfida), battendo sul tempo il protagonista di ‘Mission impossible’ Tom Cruise.

L’11 dicembre un nuovo volo suborbitale della Blue Origin ha ospitato a bordo la figlia di Alan Shepard, il primo americano nello spazio, e l’ex giocatore di football Michael Strahan. Lo scorso 20 dicembre, infine, si è conclusa l’avventura in orbita del miliardario Yusaku Maezawa (fondatore del più grande negozio online di moda in Giappone), volato sulla Iss grazie alla Space Adventures, una società americana che funge da vera e propria agenzia di viaggi per lo spazio.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Culture
Illustrazione
20 ore
Cesare Lombroso e la fissa per il cranio
La controversa figura del medico, antropologo e criminologo è raccontata dal volume illustrato di Stefano Bessoni. Ma non è un libro per bambini.
Letteratura
1 gior
Addio allo scrittore francese Dominique Lapierre
Autore del best-seller ‘La città della gioia’, dalla Francia all’India, raccontava gli ultimi. È morto all’età di 91 anni.
Società
1 gior
Gli italiani? Un terzo della vita lo passano online
Trent’anni (su una speranza media di 82 anni) vengono spesi in rete. Lo indica un’indagine del servizio virtuale NordVpn
Spettacoli
1 gior
Sanremo da Giorgia ai Cugini di campagna (avete letto bene)
Oxa, Mengoni, Grignani, Paola e Chiara, Elodie, Madame, Articolo 31, Ultimo. Amadeus annuncia i primi 22: presto altri 6 nomi da Sanremo Giovani.
Libri
1 gior
‘L’autunno in cui tornarono i lupi’, storie di uomini e animali
Mario Ferraguti entra nelle teste di entrambi e dipana pensieri reconditi, elabora cause ed effetti, svela un legame arcaico e complesso.
Società
2 gior
A New York la palma di città più cara al mondo
La Grande Mela soffia il primato (durato un anno) a Tel Aviv, che scivola sul terzo gradino del podio, preceduta anche da Singapore
Società
2 gior
A come... abbronzatissimi. Anzi no: lo dice Tik Tok
Allarme per incidenza record di cancro alla pelle in Australia, e il social network censura sfide e video... roventi
Microcosmi/Microcinema
2 gior
Il cinema, la Valle, la Finlandia
Storie di architettura al Cine-Teatro Blenio, dove s’incontrano Giampiero Cima, Alvar Aalto e Aki Kaurismaki
Spettacoli
2 gior
Per i Guns N’ Roses solo rose, niente pistole
La popolare band fa causa a un negozio di armi online reo, a suo dire, di averne plagiato il nome
Culture
3 gior
Addio a Vittorio Barino
Regista di teatro e di televisione, legato tanto al dialetto quanto alla lingua italiana, è morto all’età di 87 anni. Il ricordo di Flavio Sala
© Regiopress, All rights reserved